Intel

Intel assicura che continuerà ad offrire GPU anche in futuro

Secondo quanto annunciato recentemente, Intel ha rassicurato che continuerà a produrre GPU in futuro, nonostante il nuovo accordo con NVIDIA, annunciato oggi. Tuttavia, durante la conferenza tra il CEO di NVIDIA Jensen Huang e il CEO di Intel Lip-Bu Tan, la squadra blu non ha rivelato se la propria famiglia di GPU sarebbe stata interessata da questo accordo. Intel attualmente dispone di due principali gamme di GPU, le famiglie Gaudi e “Shores” per l’intelligenza artificiale aziendale e la serie Arc per client/business. Queste due famiglie di GPU hanno avuto difficoltà a decollare, ma sono diventate leader in termini di rapporto qualità-prezzo nei rispettivi segmenti.

Se Intel dovesse acquistare i futuri chiplet GPU da NVIDIA per i suoi prodotti enterprise e client, rimarrebbe poco spazio per la divisione grafica di Intel. Intel ha ora rilasciato una dichiarazione in merito, mentre PCWorld e HotHardware hanno ricevuto quanto segue da un portavoce di Intel:

Al momento non stiamo discutendo di roadmap specifiche, ma la collaborazione è complementare alla roadmap di Intel e Intel continuerà ad avere offerte di prodotti GPU.

Ebbene, sembra che Intel abbia chiarito che, nonostante il nuovo accordo con NVIDIA, la propria offerta di GPU continuerà e la roadmap dovrebbe rimanere invariata. Attualmente, Intel lancerà la sua architettura Xe di terza generazione, Xe3, nome in codice Celestial, con CPU Panther Lake. Panther Lake verrà lanciata a breve, quindi è improbabile che vedremo il DNA di NVIDIA in quei chip. Tuttavia, le CPU Nova Lake del prossimo anno potrebbero essere le prime a sfruttare le GPU NVIDIA.

Se ricordate, qualche mese fa abbiamo parlato del chip Nova Lake-AX di Intel. Questo sarebbe un concorrente diretto dei SoC di classe Halo come la serie AMD Ryzen AI MAX. Si dice che il SoC Intel Nova Lake-AX sia dotato di una iGPU più grande, più cache e alcune interessanti innovazioni a livello di packaging. Sebbene le voci attuali puntino a un massimo di 48 core iGPU Xe3, sembra che Intel potrebbe tornare al tavolo da disegno ora che ha NVIDIA a bordo e utilizzare una GPU RTX, probabilmente basata su Blackwell o su una futura iterazione delle GPU client NVIDIA.

Intel