Lenovo

Come Lenovo ha rivoluzionato l’esperienza dei fan durante la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025

Durante la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025, alcuni spettatori VVIP hanno vissuto un’esperienza tecnologica senza precedenti: davanti al loro posto, un dispositivo Lenovo personalizzato offriva accesso immediato a dati della partita in tempo reale, replay controllabili e informazioni dedicate sulla venue. Tra gli ospiti che hanno potuto provare questa innovazione figurano nomi di spicco come Ronaldo, campione del mondo FIFA, David Beckham, proprietario dell’Inter Miami CF, e il Presidente FIFA Gianni Infantino. La tecnologia è stata testata con successo a Miami e New York New Jersey e sarà estesa ad altri stadi in occasione della FIFA World Cup 26. Lenovo e Motorola Mobility, società del gruppo Lenovo, hanno collaborato con il prestigioso torneo fornendo hardware, servizi e soluzioni intelligenti a FIFA e alle 32 squadre qualificate.

Oltre all’innovazione tecnologica, questa iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare la partnership tra Lenovo e FIFA, in vista del più grande evento calcistico di sempre. Daryl Cromer, VP e Chief Technology Officer del Global Innovation Center di Lenovo, Intelligent Devices Group, ha dichiarato:

Questa è una storia di collaborazione, non solo di tecnologia. Ho avuto l’opportunità di lavorare fianco a fianco con FIFA e con i colleghi di Lenovo Research e dei nostri gruppi aziendali, concentrandomi sul miglioramento dell’esperienza dedicata ai fan VVIP.

Con una presenza di 100-200 VVIP a ogni partita e una lista ospiti in continua evoluzione, FIFA aveva la necessità di fornire badge digitali personalizzabili in modo rapido e semplice il giorno stesso della partita. Lenovo Research ha sviluppato un supporto su misura per lo smartphone Motorola edge, capace di ruotare, estendersi e adattarsi alle diverse configurazioni dei posti. Con 16 venue previste per la FIFA World Cup 26, ciascuna con una disposizione unica, la flessibilità del supporto è risultata fondamentale.Questo ha permesso al team guest services di FIFA di aggiornare in tempo reale l’assegnazione dei posti e guidare rapidamente gli ospiti al proprio posto.

Un’altra sfida era rappresentata dalla necessità di alimentare in modo efficiente e sicuro centinaia di dispositivi. Il team di Lenovo Research ha progettato una charge box su misura per contenere, ricaricare, mettere in sicurezza e spedire i dispositivi in tempi rapidi. Un sistema estremamente efficiente: il team può inserire i dispositivi nella box, chiudere il coperchio, mettere il lucchetto e lasciarli in carica tra una partita e l’altra. Il progetto è stato ulteriormente ampliato con un’esperienza ancora più immersiva e personalizzata, grazie a un software sviluppato dal Solutions & Services Group di Lenovo e installato su tablet Lenovo Tab K11. I fan VVIP hanno potuto accedere a dati e analisi in tempo reale, oltre a rivedere i momenti salienti direttamente dal proprio tablet. Uno dei replay più visualizzati è stato il possibile rigore per fallo di mano nella semifinale tra Chelsea e Fluminense: mentre l’arbitro rivedeva l’azione, anche i fan lo facevano sui loro dispositivi.

Sono già in fase di valutazione ulteriori funzionalità in vista della FIFA World Cup 26.

Lenovo