Kojima Niantic

Kojima annuncia con Niantic un nuovo progetto in realtà aumentata

Nel corso della presentazione Beyond the Strand, organizzata per celebrare il decimo anniversario di Kojima Productions, oltre agli aggiornamenti su OD e Physint c’è stato spazio anche per un terzo annuncio: un progetto in collaborazione con Niantic Spatial.

Il gioco è stato svelato con un teaser trailer live-action che mostra un uomo mentre cammina attraverso diverse location, interagendo con l’ambiente circostante. Nonostante non sia ancora stato annunciato un titolo ufficiale, il concept appare come un’esperienza da vivere all’aperto, nel mondo reale, grazie all’integrazione del software AI di Niantic Spatial, capace di scansionare oggetti e renderli interattivi. L’interazione dovrebbe avvenire sia tramite smartphone sia attraverso occhiali AR.

Kojima ha illustrato la filosofia dietro al progetto: “Abbiamo sempre creato giochi dentro lo schermo, che siano smartphone o altro, ma vogliamo liberare questa dimensione. E se nella vita quotidiana ci fosse arte e intrattenimento?”

Il game designer ha poi aggiunto: “Ho sempre pensato che fosse un’idea brillante. Guardando alla tecnologia di [Niantic] ho ritenuto che fosse possibile, così abbiamo deciso di collaborare.”

Pur senza entrare nei dettagli, Kojima ha lasciato intravedere le potenzialità dell’esperienza: “Non posso ancora parlare dei dettagli, ma se stai scalando una montagna, anche lì può esserci intrattenimento. Per fare un esempio estremo, è come un vero Death Stranding, nel mondo reale, dove puoi connetterti con altre persone o con l’ambiente stesso che ti circonda, nella tua città. In passato era realtà virtuale, ma questa volta sto pensando a un collegamento con l’ambiente reale.”

Per il momento non ci sono ulteriori informazioni, ma non appena emergeranno novità ufficiali le troverete qui su VGMag.

Di seguito, il trailer di annuncio del progetto.