Borderlands 4 Opening Night Live

Borderlands 4: disponibile la nuova patch con bilanciamenti, fix e attività inedite

Gearbox continua a lavorare senza sosta per migliorare l’esperienza di Borderlands 4 e ha appena pubblicato un nuovo aggiornamento ricco di novità. La patch del 25 settembre 2025 introduce nuove attività settimanali, un’opzione inedita per regolare il campo visivo su console e diversi interventi su stabilità e prestazioni, oltre a modifiche al bilanciamento di armi ed equipaggiamento. Non mancano poi ritocchi alla progressione, correzioni a missioni e personaggi, miglioramenti all’interfaccia e un’attenzione particolare alla qualità audiovisiva complessiva.

Elenco delle modifiche principali di Borderlands 4 (a questo indirizzo potete recuperare la patchnote completa):

Attività settimanali

  • Il Boss dell’Encore settimanale è stato sostituito da una variante più tosta di un boss già esistente, con un bottino ancora più ricco per chi riesce ad abbatterlo.
  • La Missione Jolly settimanale è cambiata. Queste missioni offrono una ricompensa Leggendaria garantita che può essere ottenuta più volte fino ad avere il roll desiderato.
  • Il Distributore del Mercato Nero di Maurice è stato spostato in un’altra posizione e ha aggiornato le sue offerte. Ricorda che, anche se la posizione è la stessa, gli oggetti disponibili differiscono da giocatore a giocatore: chiedi in giro per vedere se qualcuno ha l’oggetto che stai cercando!

Stabilità e prestazioni

  • Miglioramenti generali alla stabilità di Borderlands 4 e alle prestazioni.
  • Risolti vari casi di scatti, cali di FPS e crash.
  • Aggiornate le animazioni dei personaggi per migliorare le performance.
  • Il preset grafico poteva venire impostato su Alto o Molto Alto utilizzando l’opzione Rilevamento automatico nel menu grafico.
  • [Xbox] Risolto un problema che portava a una schermata nera dopo il caricamento del simbolo della Cripta.
  • Risolti rari casi di schermi di caricamento infiniti durante il crossplay.
  • Migliorato il caricamento dei personaggi nei menu per ridurre i ritardi visibili quando si entra nella schermata di selezione.

Ricompense e progressione

  • Risolto un problema che poteva far perdere o assegnare punti abilità extra non intenzionali in multiplayer.
  • Risolto un bug che impediva la comparsa costante dei nemici bersaglio dei Contratti.
  • Aggiornata la sfida di lifesteal del Repkit per tracciare il lifesteal da qualsiasi fonte.
  • Impedito lo sblocco dei trofei/obiettivi di scoperta regione prima di aver visitato tutte le aree.
  • Risolti casi in cui contenuti DLC non posseduti apparivano nei forzieri o nei menu.
  • Migliorata la chiarezza degli avvisi relativi ai DLC e alla disponibilità delle ricompense.
  • Risolto un bug per cui il Centro Ricompense smetteva di funzionare dopo aver riscattato i premi del Pacchetto Gilded Glory.
  • Il popup del Centro Ricompense ora esclude correttamente i cosmetici già riscattati.
  • Ridotti i prezzi di vendita negli shop degli oggetti del Pacchetto Gilded Glory.
  • Aggiornato il pacchetto ricompense Break Free Pack, ora riscattabile correttamente in tutti i casi.
  • Aggiornato il timer delle sfide: ora i giocatori possono progredire correttamente da UVH 4 a UVH 5 dopo aver completato la Missione Jolly richiesta.
  • In multiplayer, i giocatori non host non vedono il cambio di livello UVH al momento del rank-up, ma possono comunque passare al livello superiore (il problema verrà risolto in un aggiornamento futuro).
  • Aggiornate le Class Mod per impedire che venissero generate con punti abilità errati.

Modifiche ai Cacciatori della Cripta

  • Harlowe il Gravitar
  • Corretto il Capstone Ground State, rimosso testo inaccurato sul danno ridotto ai nemici.
  • Il Flux Generator non cura più i nemici con il Capstone Potential Transference.
  • Aggiornato il passivo Accretion per garantire lifesteal costante agli alleati.
  • Risolti vari problemi con Unstable Energy Pocket della skill CHROMA Accelerator: mancata scomparsa, conversione a danno Cryo o divisione scorretta con certe combinazioni. Aggiornate anche le seguenti skill: Special Purpose Magnets Augment, The Shattering Light Capstone, QED passive, Break the Ice passive, Containment Breach Augment, Eureka! Passive.
  • Amon il Cavaliere-Forgia (Forgeknight)
  • Il passivo Primal Surge ora ripristina correttamente scudi e munizioni.
  • La skill Firewall è stata aggiornata: la Vengeance non può più accumularsi in anticipo prima dell’attivazione di Scourge.
  • Il colpo Rocket Punch Onslaughter ora colpisce più affidabilmente i nemici con scudo.
  • Risolto un bug con l’ascia Forgeaxe che non inseguiva sempre i nemici vicini.
  • Vex la Sirena
  • Risolto un bug per cui l’augment Grave Harvest si attivava anche senza Incarnate attivo.
  • Risolto un bug per cui il passivo Blight Attunement a volte non danneggiava il Timekeeper.
  • Il danno della passiva Spirit Bomb ora viene conteggiato correttamente come danno Compagno e il colore cambia in base all’elemento attunato.
  • Rafa l’Exo-Soldato
  • Risolto un bug che impediva al passivo Blowout di accumularsi correttamente con l’uso ripetuto delle Action Skill.

Gameplay

  • Risolto un bug nella missione secondaria Overwriting a Wrong in cui i nodi non comparivano in modo costante.
  • Risolto un problema nella missione Talk to Zadra in cui l’obiettivo poteva fallire se il giocatore usciva e rientrava a metà dialogo.
  • Aggiornato il rilevamento dei raggi (beam), che non venivano bloccati correttamente (es. Forgeshield del Forgeknight).
  • I Repkit ora consumano sempre il corretto numero di cariche dopo l’attivazione di Scourge.
  • Impedito al Forgeknight di scivolare al termine della skill Molten Slam.
  • Risolti vari casi di nemici bloccati in missioni come Kill Order Forces nei Fadefields, His Vile Sanctum e A Lot to Process.
  • Risolti problemi di desincronizzazione dei nemici Lightweight Armature in multiplayer.
  • Lo sblocco del viaggio rapido al Laboratorio di Zadra avviene ora solo dopo la scoperta.

Equipaggiamento

  • L’arma pesante Vladof Atling Gun Ordnance ora prende di mira correttamente i Primordial Guardian Inceptus.
  • Le pistole Queen’s Rest con sottocanna Daedalus Ammoswitcher ora sparano i proiettili corretti.
  • L’equipaggiamento con l’augment Short Circuit ora traccia correttamente i nemici invece di direzioni casuali.
  • Risolti bug rari in cui interrompere il ricaricamento causava desincronizzazione delle munizioni.

Bilanciamento equipaggiamento:

  • Hellwalker: ora genera sempre con elemento Fuoco.
  • Armi Tediore: +10% Danno e +10% caricatore.
  • Pistola Order Lucky Clover (Rocket Reload): aumentata la cadenza di fuoco.
  • Fucile da cecchino Order Fisheye: aumentato il danno.

Vi ricordiamo che Borderlands 4 è attualmente disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, mentre la versione per Nintendo Switch 2 è stata posticipata e non ha ancora una nuova finestra di uscita ufficiale.