Parasite Mutant

Parasite Mutant: l’erede spirituale di Parasite Eve arriva nel 2026

Anni fa vi avevamo parlato di un possibile ritorno di Parasite Eve, l’iconico RPG sci-fi horror per la prima PlayStation. Oggi quella suggestione diventa realtà con Parasite Mutant, il nuovo progetto di IceSitruuna, già autore di Frontier Hunter Erza’s Wheel of Fortune. Il titolo, fortemente ispirato al classico Square, approderà su PlayStation 5 e Steam nel corso del 2026.

Protagonista dell’avventura sarà Nova, un’agente psionica inviata in missione su un’isola-città abbandonata e infestata da mutanti spaventosi. Una missione apparentemente di routine che si trasformerà presto in un incubo destinato a cambiare per sempre il suo destino.

Caratteristiche principali:

Sistema di combattimento – Parasite Mutant utilizza l’ATC (Active Time Chains), che combina il celebre sistema Active Time Battle tipico degli RPG di fine anni ’90 con un sistema a catene in tre segmenti. I giocatori dovranno gestire il tempismo delle proprie azioni su ciascun segmento e decidere se conservare energia o effettuare un rilascio a catena. Man mano che la barra si riempie, sarà necessario schivare gli attacchi nemici e contrattaccare nel momento migliore.

Stile artistico – Il gioco adotta uno stile anime semi-realistico, arricchito da tecniche di rendering moderne per offrire un’esperienza visiva in alta definizione. È inoltre presente un filtro retrò e un filtro CRT per ricreare le atmosfere di fine anni ’90 e inizio 2000.

Ambientazione – Parasite Mutant si configura come un survival horror con una vasta gamma di mutanti terrificanti. I giocatori dovranno risolvere enigmi alla ricerca di risposte e, forse, svelare il terribile segreto che si cela in questo universo.

Sistema di crescita – Il gioco prevede un classico sistema di progressione dell’equipaggiamento. È possibile applicare diversi moduli alle armi e alle armature, oppure potenziarle attraverso i Plus Points, ottenibili durante i combattimenti.

New Game+ – Parasite Mutant includerà una modalità New Game+, che permetterà di ereditare i Plus Points accumulati nella partita precedente. Questa modalità sbloccherà nuove aree, dove sarà necessario continuare a rafforzarsi per affrontare la sfida finale.

Sistema di costumi – Il titolo offrirà anche la possibilità di cambiare outfit.

Il trailer di annuncio di Parasite Mutant: