Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Fullmetal Alchemist Brotherhood: in anteprima al Lucca Comics & Games 2025

Dynit e Adler Entertainment annunciano con orgoglio la nascita di Animagine, la nuova collana dedicata a portare sul grande schermo il meglio dell’animazione giapponese, dal passato al presente. Un progetto unico che farà rivivere ai fan e scoprire ai nuovi spettatori i capolavori dell’animazione del Sol Levante direttamente al cinema. Ad inaugurare Animagine non poteva che essere un titolo leggendario: Fullmetal Alchemist: Brotherhood – 15th Anniversary Special Edition, l’adattamento cinematografico degli episodi finali (59-64) della serie culto diretta da Yasuhiro Irie, che celebra così i 15 anni di uno degli anime più amati di sempre.

Ecco il trailer.

Date da segnare in calendario:

  • 31 ottobre 2025Anteprima assoluta a Lucca Comics & Games presso il Teatro San Girolamo, alla presenza del regista Yasuhiro Irie, che dialogherà con Carlo Cavazzoni (Dynit) e il doppiatore e content creator Maurizio Merluzzo.
  • 17 novembre – Proiezione al cinema in versione originale sottotitolata.
  • 18 e 19 novembre – Proiezione al cinema in versione doppiata in italiano.

Per la prima volta, sei episodi fra i più intensi e indimenticabili dell’anime sono stati rimontati in una versione speciale per il grande schermo, offrendo ai fan un’esperienza epica e cinematografica.

Fullmetal Alchemist: Brotherhood non è solo un anime: è un’icona della cultura pop giapponese. Basato sull’omonimo manga pubblicato su Shonen Gangan (Square Enix), ha venduto oltre 64 milioni di copie nel mondo, diventando una delle serie più popolari di sempre. La sua influenza ha toccato ogni settore, dai videogiochi al merchandise (con Bandai e Sony in prima linea), fino alle colonne sonore che hanno conquistato milioni di fan. Gli episodi 59-64, tra i più emozionanti della saga, sono stati rimontati appositamente per il grande schermo, trasformandosi in un vero lungometraggio evento. Questa edizione speciale è stata proiettata già con grande successo a Taiwan e Hong Kong, e arriva ora finalmente in Italia, per un’occasione unica.

La serie segue le vicende dei fratelli Edward e Alphonse Elric, che, dopo aver tentato un rituale proibito di alchimia per riportare in vita la madre, subiscono conseguenze irreparabili. Spinti dal desiderio di riavere i loro corpi, affrontano un viaggio epico, guidati dalla legge dello Scambio Equivalente: per ottenere qualcosa, è necessario sacrificare qualcos’altro di pari valore. Con una trama intensa, personaggi memorabili e temi profondi come la perdita, la crescita e il significato del dolore, Fullmetal Alchemist: Brotherhood è costantemente nella top 10 degli anime più votati al mondo, spesso al primo posto.

Il film è diretto da Yasuhiro Irie (anche su Healer Girl e Scorching Ping Pong Girls) e animato dallo studio Bones, con character design di Hiroki Kanno, musiche del maestro Akira Senju e una produzione che vede coinvolti giganti come Aniplex, Square Enix, Sony Music Entertainment. Le voci originali dei protagonisti sono quelle di Romi Park (Edward Elric) e Rie Kugimiya (Alphonse Elric), mentre in Italia ritroveremo Renato Novara, Benedetta Ponticelli, Gianluca Iacono ed Elisabetta Spinelli. Allora “Save the date” perchè questo è un appuntamento epico per rivivere sul grande schermo uno degli anime più amati di sempre.