the lord of the rings il signore degli anelli unico anello

Lord of the Rings: rumors su un nuovo action game AAA con budget da 100 milioni

Un nuovo videogioco ambientato nell’universo di Lord of the Rings è ufficialmente in sviluppo, e secondo fonti vicine al progetto la produzione va avanti già da tempo. A rendere il tutto ancora più interessante è il sostegno economico dell’Abu Dhabi Investment Office (ADIO), che dovrebbe contribuire con un finanziamento di circa 100 milioni di dollari. L’accordo, discusso sin dallo scorso anno, non è stato ancora firmato ma potrebbe diventare ufficiale già dalla prossima settimana. Il titolo, al momento avvolto nel mistero, sarà un action game in terza persona con un obiettivo chiaro: competere con Hogwarts Legacy, il successo targato Warner Bros. che ha ridefinito il concetto di trasposizione videoludica di un universo fantasy amato dai fan.

Oltre all’ADIO, più realtà stanno collaborando allo sviluppo, tra cui Embracer Group, che nel 2022 ha acquisito i diritti videoludici de Il Signore degli Anelli con un investimento da 400 milioni di dollari. Negli ultimi anni, Embracer ha già concesso in licenza la saga a diversi studi, inclusi quelli dietro al discusso The Lord of the Rings: Gollum. Questa volta, però, l’asticella delle ambizioni sembra molto più alta. Le fonti non hanno rivelato dettagli su trama, ambientazione o personaggi, ma l’intenzione è quella di realizzare un’esperienza immersiva e spettacolare, capace di riportare i giocatori nella Terra di Mezzo con una scala e una cura paragonabili a quelle di una produzione tripla A di nuova generazione.

Con un budget imponente e la collaborazione di più studi internazionali, il nuovo progetto potrebbe segnare una vera e propria rinascita videoludica per l’universo creato da J.R.R. Tolkien. Contattata per un commento, Embracer ha dichiarato che, “come regola generale, non commentiamo voci o speculazioni”. Anche Revenge, uno degli studi che secondo le indiscrezioni prenderebbe parte al progetto, ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni, ribadendo la stessa linea di silenzio.La sfida è lanciata: riuscirà a conquistare i fan e a diventare il nuovo punto di riferimento dei giochi fantasy, come già fatto da Hogwarts Legacy?

il signore degli anelli il ritorno del re the lord of the rings return of the king andy serkis gollum smeagol peter jackson