PlayStation Speciale Ghost of Yotei

Giochi in uscita ad ottobre 2025 su PC e console

Sempre più lontani i ricordi estivi, in pieno autunno si prospetta un altro mese di grandi giochi in uscita, dopo un settembre di livello assoluto con titoli come Hollow Knight Silksong, Hades II e Silent Hill f, e il il nuovo capitolo della serie che qui da noi in Italia vende sempre di più, FC 26. Parliamo di un decimo mese del 2025 pieno dall’inizio alla fine, che parte con l’atteso Ghost of Yotei su PlayStation 5, con Sucker Punch che torna a 5 anni da Ghost of Tsushima. Sempre nei primi giorni, la collection dei due Mario Galaxy su Switch, e sempre su console Nintendo tornano i mostri tascabili con Leggende Pokémon Z-A. Mese di nuovi capitoli, con Ninja Gaiden 4, Little Nightmares III, Outer Worlds 2, fino a Bloodlines 2, che porta dopo vent’anni il nuovo capitolo tratto dal gioco di ruolo con i vampiri di White Wolf. Con la sicurezza di Battlefield 6 e la probabile sorpresa in Keeper, nuovo titolo di Double Fine, possiamo prevedere un altro mese molto importante per noi videogiocatori. Ma come sempre, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, e vediamo qui sotto quelli che per noi sono tra i più interessanti giochi in uscita ad ottobre 2025 su PC e console.

giochi in uscita ad ottobre 2025 ninja gaiden 4

2 ottobre: Ghost of Yotei (PlayStation 5)

Ad oltre 5 anni da Ghost of Tsushima, Sucker Punch torna con un nuovo capitolo, ambientato 300 anni dopo le avventure di Jin Sakai. Esperienza a sé stante, segue le gesta di una mercenaria inquieta e solitaria di nome Atsu nel 1600 del Giappone settentrionale. Qui la nostra recensione.

Indice

2 ottobre: Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 (Switch)

Tornano due dei capitoli che hanno ridefinito il genere platform, nel modo che solo Mario e i suoi amici sono riusciti a fare nel corso della storia videoludica. Acquistabili anche separatamente, i due titoli usciti su Wii arrivano anche su Switch 2 con aggiornamento gratuito. Qui la nostra recensione.

3 ottobre: Digimon Story Time Stranger (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Ottobre mese di mostri collezionabili. Nel nuovo titolo della serie Digimon Story dovrete far luce su un mistero che coinvolge il mondo umano e il Mondo Digitale, riunendo e allevando Digimon per salvare l’universo.

9 ottobre: Bye Sweet Carole (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Chris Darril, con la sua Little Sewing Machine, torna con un nuovo titolo, sempre horror, ma questa volta mischiato alle tinte fiabesche, ispirato ai grandi classici dell’animazione tradizionale. Si pone come potenziale sorpresa del mese. Qui il nostro provato.

9 ottobre: Absolum (PC, PS4, PS5, Switch)

I maestri del genere DotEmu, qui con Guard Crush e Supamonks, arrivano con un nuovo picchiaduro a scorrimento, con elementi roguelike ed un atmosfera dei classici arcade in stile fantasy. Qui il nostro provato.

9 ottobre: Yooka-Replaylee (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch 2)

Versione potenziata definitiva del platform di Playtonic Games uscito nel 2017, con sfide, segreti, meccaniche e opzioni di accessibilità inediti, ancora una volta con l’adorabile duo di Yooka (quello verde) e Laylee (quella viola).

9 ottobre: Blue Protocol Star Resonance (PC, Android, iOS)

Star Resonance espande l’universo del Blue Protocol in un’esperienza MMORPG. Create il vostro eroe, fate squadra per raid strategici o semplicemente rilassatevi e divertitevi con gli amici pescando, facendo crafting ed esplorando all’infinito.

10 ottobre: Little Nightmares III (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Supermassive Games porta avanti l’eredità di Tarsier Studios, con il terzo capitolo della serie platform-horror ad enigmi. Si segue il viaggio di Low e Alone, due migliori amici alla ricerca di una via d’uscita dal Nulla. Da fare in modalità co-op online o in solitaria con un compagno IA.

10 ottobre: Battlefield 6 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Electronic Arts torna con il nuovo capitolo della serie FPS, dove utilizzare l’ambiente circostante per ottenere un vantaggio strategico, e sfruttare il controllo totale su ogni azione e movimento usando il sistema di combattimento Kinesthetic. Qui il nostro provato.

10 ottobre: Dreams of Another (PC, PlayStation 5, PSVR2)

Proprio lo stesso giorno di PixelJunk Eden 2 su PC e console Sony, arriva il nuovo titolo di Q-Games, gioco di esplorazione e azione in terza persona costruito attorno al tema filosofico “Nessuna creazione senza distruzione”. Invece di distruggere oggetti sparando, i colpi si materializzano e creano il mondo.

15 ottobre: Ball x Pit (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Adrenalinico roguelite fantasy di sopravvivenza in cui dover distruggere mattoni, costruire basi, e sparare palline su palline per scendere in un pozzo senza fondo pieno di mostri. Sviluppato da Kenny Sun e pubblicato da Devolver Digital. Disponibile al day-one su Game Pass, arriverà nel corso dell’autunno anche su Switch 2.

16 ottobre: Reach (PC, PlayStation 5, PSVR 2)

Avventura d’azione cinematografica di nDreams Elevation, team esperto di realtà virtuale immersiva, dove vestire i panni di un eroe riluttante, sfruttando abilità e avventurandoti in un universo insidioso di realtà intrecciate. Richiede il visore VR.

17 ottobre: Keeper (PC, Xbox Series X/S)

Tra i titoli più intriganti di questo ottobre, sicuramente il nuovo lavoro di Double Fine e Lee Patty. Una storia che non richiede parole. Un faro, ormai dimenticato da tempo, viene risvegliato per affrontare un viaggio inaspettato in regni che vanno oltre ogni immaginazione.

 

16 ottobre: Leggende Pokémon Z-A (Switch, Switch 2)

Game Freak porta il sequel di quel X e Y uscito nel 2013, e secondo di Leggende Pokémon, dopo Arceus del 2022, con la nona generazione di Pokémon. Ambientato a Luminipoli nella regione di Kalios, sarà il primo dello storico franchise ad arrivare subito per Switch 2.

21 ottobre: Ninja Gaiden 4 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Mese di ritorni questo ottobre: a 13 anni dal precedente episodio, Team Ninja e PlatinumGames, sotto l’ala di Xbox Game Studios, uniscono le forze per la nuova avventura d’azione ninja con nuovo protagonista Yakumo, dove tornerà anche Ryu Hayabusa. Disponibile al day-one su Game Pass.

21 ottobre: Jurassic World Evolution 3 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Frontier esce con il terzo capitolo della serie gestionale in cui costruirsi il proprio parco con i dinosauri. Per la prima volta anche con i cuccioli, portando avanti generazione dopo generazione le oltre 80 specie disponibili.

21 ottobre: Vampire The Masquerade Bloodlines 2 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dicevamo di ritorni: ad ottobre arriva anche il secondo capitolo della serie sui vampiri che aveva visto il suo debutto 21 anni fa. Dopo uno sviluppo turbolento che ha visto molti rinvii, sostituzione di team di sviluppo (ora nelle mani di The Chinese Box) e cambiamenti relativi ad alcuni DLC, è pronto il nuovo capitolo dal Mondo di Tenebra.

21 ottobre: Painkiller (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Altra serie classica che torna questo mese. Dal 2004 con People Can Fly al 2025 con Anshar Studios. Combatterete in Purgatorio affrontando battaglie in coop contro orde di demoni infernali.

23 ottobre: The Lonesome Guild (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Tra le possibili gradite sorprese il gioco del team Torino Little Bull, pubblicato sotto l’ala di Don’t Nod, dove in un mondo consumato dalla solitudine, l’amicizia è l’unica àncora di salvezza. Action-GDR single player pieno di affetto, battaglie e legami che possono cambiare tutto.

23 ottobre: Plants Vs. Zombies Replanted (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Uno dei primi grandi successi per dispostivi mobile, torna a distanza di 16 anni, in alta definizione e con possibilità di giocare in cooperativa locale e PvP.

24 ottobre: Once Upon a Katamari (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

C’era una volta un katamari che rotolava attraverso il passato e il presente. In questa storia sospesa nel tempo, il motto è sempre lo stesso: che si rotoli! Nuovo capitolo della celebre serie Katamari Damacy, creata da Keita Takahashi, con il Principe, il Re e la KatamariBall per 4 giocatori.

28 ottobre: Simon the Sorcerer Origins (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Ad oltre trent’anni dal primo capitolo del punta e clicca di Adventure Soft, torna il classico con il mago e il suo sarcasmo, che racconta delle sue origini. Pubblicato da Inin Games e sviluppato dal team italiano Smallthing Studios.

29 ottobre: The Outer Worlds 2 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Tra i titoli più attesi del mese, anche il nuovo capitolo del GDR fantascientifico di Obsidian: un’avventura con un nuovo equipaggio, nuove armi e nuovi nemici in una colonia tutta nuova. Come agente del Direttorato Terrestre, dovrete scoprire l’origine delle devastanti fratture che minacciano di annientare l’intera umanità, partendo dalla colonia Arcadia.

30 ottobre: Dragon Quest I & II HD-2D Remake (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Dopo l’esordio del terzo capitolo in questa veste grafica, Square Enix porta anche i primi due, a conclusione della trilogia di Erdrick. L’eroe intraprenderà un viaggio per trovare il modo di sconfiggere una volta per tutte il potente Dragonlord. Qui la nostra anteprima.

30 ottobre: Arc Raiders (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Arriva l’avventura multiplayer di estrazione, ambientata in una terra futura devastata da una misteriosa minaccia meccanizzata nota come ARC. Sviluppata da parte di Embark Studios.

30 ottobre: Mortal Kombat Legacy Kollection (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Digital Eclipse porta una collezione con tutti i titoli principali dei primi anni della serie picchiaduro creata da Ed Boon e John Tobias. Il documentario interattivo parla di come questo titolo abbia cambiato la percezione dei videogiochi da parte della società.

31 ottobre: Tales of Xillia Remastered (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Switch)

Finale del mese per una nuova remastered della serie Tales of. Bandai Namco porta in veste aggiornata il JRPG uscito originariamente nel 2011, dove giocare nei panni di Jude Mathis o Milla Maxwell.

Come sempre, speriamo di avervi potuto dare una mano per scegliere qualche vostro obiettivo del mese, tra i diversi giochi in uscita ad ottobre.