Nintendo Direct

Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2: la funzionalità mouse di Switch 2 ha una limitazione

Manca solamente un giorno al ritorno di due platform che hanno fatto la storia di Nintendo e dei videogiochi in generale: Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. I due titoli saranno disponibili dal 2 ottobre sia su Nintendo Switch che su Switch 2, con quest’ultima versione capace di offrire una funzionalità extra. Oltre al potenziamento della risoluzione, infatti, la nuova console introduce anche il supporto alla modalità mouse dei Joy-Con 2.

C’è però una limitazione tutt’altro che trascurabile: come evidenziato da Nintendo Life, la modalità mouse non è utilizzabile liberamente in single player. Per sfruttarla sarà infatti necessario un secondo giocatore, dal momento che l’opzione è esclusiva del “Co-Star Mode“, concepito per il gioco a due. In questa modalità un secondo utente può affiancare il giocatore principale, controllando il cursore su schermo non solo muovendo il Joy-Con, ma anche sfruttando la funzione mouse della console, che risulta reattiva e precisa.

In altre parole, chi sperava di sperimentare la modalità mouse in una partita da solista dovrà ricredersi: per provarla serve un amico, un familiare o comunque un secondo giocatore disposto ad accompagnarvi. È bene ribadirlo: questa funzione rimane un’esclusiva di Switch 2 e non sarà disponibile sulla versione standard.

Il primo Galaxy, uscito originariamente su Wii nel 2007, ha rivoluzionato il genere platform con l’esplorazione di pianeti e la gravità dinamica, diventando subito uno dei capitoli più innovativi della serie. Il seguito, Super Mario Galaxy 2 del 2010, ha ripreso la stessa formula arricchendola con nuovi mondi, sfide ancora più elaborate e il ritorno di Yoshi come alleato, consolidandosi come uno dei giochi più apprezzati di sempre dai fan di Mario.

Vi ricordiamo che Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 saranno acquistabili sia in bundle (in edizione fisica e digitale) sia come titoli singoli tramite il Nintendo eShop. A questo indirizzo potete recuperare la nostra recensione completa.