MARVEL Cosmic Invasion Provato: Tribute Games sulla cresta dell’onda

MARVEL Cosmic Invasion

Svelato a sorpresa durante un Nintendo Direct, MARVEL Cosmic Invasion si appresta, entro l’anno, a fare il suo debutto su PC e console di attuale generazione. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento in stile nineties, che si rifร  ai caposaldi del genere, guardando, naturalmente, anche ai giochi con protagonisti i supereroi della Casa delle Idee usciti in quegli anni. Anche solo guardando il trailer si puรฒ subito indovinare sviluppatori e publisher, tanto il marchio รจ distintivo: Dotemu e Tribute Games hanno riportato in auge il genere nell’ultimo decennio e dopo i meritati successi di titoli come Streets of Rage 4ย o Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredderโ€™s Revenge ecco quindi un balzo nel Multiverso Marvel, che noi abbiamo potuto provare in anteprima tramite una succosissima demo esclusiva.

Supereroi uniti contro Annihilus!

MARVEL Cosmic Invasion: Excelsior!

In MARVEL Cosmic Invasion combattiamo un villain ben noto ai fan dei fumetti ma meno al grande pubblico, Annihilus, che ha lanciato un attacco senza precedenti attraverso la galassia, minacciando la vita per come la conosciamo. Eroi (e antieroi) terrestri e cosmici devono ora unire le forze in un’avventura che attraversa la galassia contro la letale Onda Annihilation. Combatterete per le strade di New York fino ad arrivare alle profonditร  della Zona Negativa, pur di sventare il giuramento di Annihilus di diffondere la morte in tutto il cosmo.

Anche con tanti personaggi sullo schermo, l’azione rimane intellegibile.

La demo era composta di due livelli, che non ci sono sembrati effettivamente consequenziali e non รจ detto siano dunque effettivamente i primi due โ€œstageโ€ del gioco; perlomeno in questa versione preliminare non c’era traccia di una mappa di gioco, ma del resto รจ una versione dimostrativa, oltretutto della modalitร  Arcade… sarร  presente, difatti, anche una modalitร  Storia nel titolo completo, ma come si articolerร  non ci รจ ancora dato a sapere… potrebbe includere, per l’appunto, percorsi alternativi, elementi da RPG e quant’altro… staremo a vedere.

L’immancabile sezione della “zuffa in ascensore”

I due livelli in questione erano piuttosto classici, a livello di ambientazione: le strade suburbane di New York e l’Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. sotto attacco… ma andiamo con ordine. Il primo stage รจ quanto di piรน classico possiate immaginare in un gioco del genere, un crogiolo di luoghi comuni tanto familiari quanto irresistibili, e ci vede infine combattere contro un Beatle mentalmente controllato da Annahilus. Il secondo, invece, ci porta nei cieli in una incalzante battaglia aerea a bordo dell’eliveivolo governato da Nick Fury (che, perรฒ, non si รจ fatto vedere) comprendente sezioni di sparo, l’immancabile scena dell’ascensore e buche nella carlinga da cui far volare via i malvagi scienziati d’azione dell’A.I.M. Siamo sulle tracce di MO.D.O.K., ma finiremo per scontrarci con un redivivo Taskmaster, i cui doppi fini sono poco chiari ma, sicuramente, loschi! I quadri sono relativamente brevi, come da tradizione, quindi anche la demo lo รจ stata, in sostanza: meno di una ventina di minuti per completarla, ma vista la quantitร  di personaggi a disposizione, la rigiocabilitร  รจ stata un fattore importante. Entrando nel vivo dell’azione: la demo permetteva di giocare con Captain America, Wolverine, Spider-Man, Storm, Phyla-Vell, Venom, Nova, She Hulk e Rocket Raccoon. Giร  stata annunciata, inoltre, la presenza di Silver Surfer, Beta Ray Bill, Cosmic Ghost Rider e Black Panther… e questo solo al lancio! Possiamo dunque ragionevolmente aspettarci qualche altro eroe tramite DLC.

Un elemento distintivo del gioco รจ che non solo si potrร  giocare fino a quattro giocatori in contemporanea (in co-op locale e/o online, sia con amici che con player ospiti e in crossplay) ma che il party potrร  potenzialmente essere composto di otto personaggi, dato che a ogni giocatore ne sono assegnati due a scelta, senza vincoli specifici. I personaggi rispecchiano molto bene le loro controparti fumettistiche ed animate, con ottime animazioni e un doppiaggio d’eccezione (che mi ha davvero stupito), nonchรฉ abilitร  e mosse adatte e corrispondenti alle skill che ci aspettiamo da loro. Ci sono combattenti da pugna come Venom e She Hulk, altri che preferiscono tenere le distanze ma sanno difendersi anche a medio raggio, come Storm e Rocket, e altri invece che con agilitร  riescono a bilanciare queste tendenze, come Spidey e Cap. Fedeli alle loro abilitร  classiche, alcuni potranno volare o lanciarsi da una parte all’altra dello schermo, o usare gadget, armi o abilitร  speciali in modo anche creativo (vedasi la ragnatela dell’Uomo Ragno o lo scudo di Steve Rogers) e qui viene il bello: non solo le mosse si concatenano tra loro in svariati modi (come in un picchiaduro a incontri, per intenderci) ma permettono il juggling aereo, rimpallando i nemici in aria e permettendo spettacolari assist per il personaggio in riserva o per gli alleati.


MARVEL Cosmic Invasion arriverร  entro l’anno, quindi quanto abbiamo provato รจ ragionevolmente parte del prodotto finito, ed รจ qualcosa di estremamente convincente: la grafica รจ pura pixel art che non racconta nulla di nuovo, ma lo fa in maniera eccellente; le musiche fanno il loro dovere, coadiuvate da un buon sound design e un inatteso voice acting di livello. La giocabilitร  fa davvero la differenza: non รจ solo un โ€œmore of the sameโ€ con i personaggi Marvel, ma permette di sbizzarrirsi in modo caratteristico e con soddisfazione. Ora resta da scoprire quanto sarร  variegata l’avventura in sรฉ, ma per quello dovremo attendere la versione definitiva.