Helldivers 2

Helldivers 2: Arrowhead spiega l’enorme peso del gioco su PC

Se siete giocatori di Helldivers 2 su PC, avrete probabilmente notato come il titolo non sia affatto un peso piuma in termini di spazio su disco. Il gioco di Arrowhead Game Studios richiede infatti ben 150 GB, e la cosa più curiosa è che questa dimensione risulta circa tre volte superiore rispetto alle versioni console. A fare chiarezza è stato Brendan Armstrong, vicedirettore tecnico dello studio, che in un lungo post su Steam ha spiegato l’origine del problema e le difficoltà legate alla sua risoluzione.

Secondo Armstrong, la causa principale risiede nella duplicazione dei dati all’interno dei file di gioco, una pratica adottata per migliorare le prestazioni su hard disk meccanici. In sostanza, il team ha dovuto mantenere più copie degli stessi dati per ridurre i tempi di caricamento di chi non utilizza ancora unità SSD.

“Quanti giocatori di Helldivers 2 usano ancora dischi rigidi meccanici? La verità è che al momento non lo sappiamo,” ha scritto Armstrong. “Nemmeno i sondaggi di Steam riescono a fornirci dati affidabili sull’uso di HDD meccanici nella popolazione videoludica complessiva. Le nostre migliori stime si aggirano intorno al 12% di tutti i giocatori PC, ma si tratta di dati poco affidabili e basati su molte estrapolazioni. Finché non riusciremo a determinare con precisione su quanti HDD meccanici è installato Helldivers 2, sarà difficile capire quanti utenti verrebbero influenzati riducendo la duplicazione dei dati. Anche se il numero fosse basso, bisogna ricordare che il tempo di caricamento di ogni giocatore che entra in missione è determinato dal membro più lento della squadra.”

Per questo motivo, ha spiegato Armstrong, il team non può semplicemente rimuovere la duplicazione, poiché rischierebbe di penalizzare i pochi utenti ancora legati ai dischi tradizionali. Tuttavia, Arrowhead sta già lavorando a un aggiornamento che ridurrà parzialmente il peso del gioco, anche se i risultati potrebbero non essere immediatamente percepibili.

Nel medio periodo, lo studio intende ottimizzare la gestione dei file, accorpando le risorse comuni per ridurre la ridondanza, pur sapendo che ciò potrebbe comportare un leggero rallentamento su HDD meccanici. “L’obiettivo,” ha aggiunto Armstrong, “è mantenere i tempi di caricamento inferiori ai 30 secondi.”

In ottica futura, Arrowhead intende intervenire sul motore di gioco e introdurre sistemi di compressione più efficienti, nel tentativo di alleggerire ulteriormente i file e limitare la necessità di duplicare i dati. Armstrong ha però riconosciuto che restano dubbi sull’effettiva fattibilità di questa soluzione, soprattutto per quanto riguarda i possibili effetti sui tempi di caricamento.

Nel frattempo, il team continua a supportare attivamente Helldivers 2 con patch correttive e aggiornamenti mirati. Il CEO Shams Jorjani ha confermato l’intenzione dello studio di continuare a far crescere Helldivers 2 nel tempo, senza guardare almeno per ora a un possibile Helldivers 3. Negli ultimi aggiornamenti il team ha già risolto diversi problemi, tra cui crash nelle caverne e difetti audio, ma resta ancora un ampio elenco di criticità su cui intervenire, come cali di prestazioni, instabilità, blocchi improvvisi e bug sonori. Un nuovo update è previsto entro la fine del mese, anche se per sistemare del tutto le questioni più complesse potrebbe volerci ancora un po’ di tempo.