Intel

Intel Panther Lake sarà dotato di 12 core GPU Xe3 solo sugli SKU Core Ultra X

Secondo quanto annunciato recentemente, solo le varianti X della serie Panther Lake manterranno la configurazione iGPU di punta, ma anche gli SKU non-X non saranno da meno. Tuttavia, la designazione “X” che si vede in “Core Ultra X7” e “Core Ultra X9” serve a far sapere ai consumatori la configurazione dell’iGPU. Come forse saprete, Panther Lake è la prima famiglia di CPU Intel a disporre di grafica integrata basata su Xe3, nota anche come Celestial iGPU. Come riportato dal famoso leaker “Golden Pig Upgrade”, Core Ultra X7 e X9 indicano che questi SKU saranno dotati di 12 core GPU Xe3, che costituiranno la configurazione GPU di punta.

Per quanto riguarda i chip Core Ultra 5, non riportano la sigla “X”, il che indica che avranno una iGPU più lenta con 10 core GPU Xe3. Il cambiamento non è così grande, ma la convenzione di denominazione chiarisce la differenza. Secondo le recenti indiscrezioni, ci saranno quattro SKU Core Ultra “X” Panther Lake e ci si può aspettare le seguenti configurazioni iGPU per ciascuna di esse:

  • Core Ultra X9 388H (16 core): 12 core Xe3
  • Core Ultra X7 358H (16 core): 12 core Xe3
  • Core Ultra X7 368H (16 core): 12 core Xe3
  • Core Ultra 5 338H (12 core): 10 core Xe3

Derivati da Lunar Lake, i chip Panther Lake avranno un numero maggiore di core CPU, offrendo più E-Core e core LP-E aggiuntivi. A differenza di Lunar Lake, la serie Panther Lake-H avrà fino a 16 core CPU o 12 core, mentre la serie Panther Lake-U avrà una configurazione da 6 a 8 core.

Intel