Splinter Cell Deathwatch: rinnovata per una seconda stagione

Neanche ventiquattr’ore dopo il debutto su Netflix, Splinter Cell: Deathwatch conquista subito il rinnovo per una seconda stagione. L’adattamento animato della storica saga stealth di Ubisoft, firmato dal creatore di John Wick Derek Kolstad, ha già ricevuto il via libera da Netflix e si prepara a tornare con nuove missioni, più azione e una scala narrativa ancora più ampia. La conferma è arrivata direttamente durante l’IGN Fan Fest, dove Kolstad ha annunciato che la produzione della nuova stagione è “già pienamente avviata.”

Dopo un esordio accolto con recensioni positive e un buon riscontro da parte del pubblico, Splinter Cell: Deathwatch sembra aver convinto Netflix a scommettere subito sul futuro della serie. “Abbiamo una Stagione 2 in arrivo” ha dichiarato Kolstad durante l’evento. “Non abbiamo ancora una data d’uscita, ma siamo già in piena pre-produzione e tutti nel team sono entusiasti di ciò che stiamo costruendo.” Il creatore ha poi spiegato che la seconda stagione sarà più ambiziosa, con una trama di più ampio respiro ma senza rinunciare all’intensità e al ritmo serrato che hanno caratterizzato il debutto.

Splinter Cell: Deathwatch ha portato su schermo una nuova interpretazione del leggendario agente Sam Fisher, doppiato da Liev Schreiber (X-Men Origins: Wolverine), in una versione più cruda e dinamica del personaggio. La serie riprende la tradizione dello stealth e la reinventa in chiave thriller d’azione animato, con uno stile visivo ispirato ai grandi successi dell’animazione occidentale per adulti. Pur con qualche libertà creativa rispetto ai giochi originali, il progetto di Kolstad ha convinto per regia, tensione narrativa e atmosfera spionistica, ricordando a molti fan le vibrazioni dei vecchi capitoli di Chaos Theory e Blacklist.

Il finale della prima stagione, ricco di colpi di scena e missioni interrotte, lasciava intendere che la storia di Sam Fisher fosse tutt’altro che conclusa. Kolstad ha promesso che i nuovi episodi porteranno più location, più personaggi e più azione, ma anche un’esplorazione più profonda del passato del protagonista e delle ombre dell’organizzazione Echelon. Nessuna data ufficiale per il debutto della nuova stagione, ma il team di Netflix e Ubisoft Film & Television punta a espandere ulteriormente l’universo narrativo, che potrebbe presto collegarsi ad altri progetti multimediali legati al franchise. Con l’assenza ormai cronica di un nuovo videogioco Splinter Cell, questa serie Netflix rappresenta l’unica finestra attuale sul mondo di Sam Fisher. E il successo di Deathwatch dimostra che l’interesse per il franchise è tutt’altro che svanito. Molti fan, infatti, vedono nel ritorno animato del leggendario agente una possibile spinta per Ubisoft a riprendere in mano la saga anche in ambito videoludico.