Samsung

L’HBM4E di Samsung è pronto a fornire una larghezza di banda di 3,25 TB/s;

Secondo quanto rivelato nel corso delle recenti ore, Samsung è stato uno dei primi produttori di HBM ad annunciare i progressi compiuti in merito a HBM4E all’OCP e, a quanto pare, la memoria presenterà enormi miglioramenti generazionali. Anche il modulo HBM4E di Samsung debutterà con eccellenti valori di efficienza energetica, che si dice siano quasi il doppio di quelli dell’attuale equivalente HBM3E. Ancora più importante, il processo HBM4 del colosso coreano ha raggiunto una velocità di pin di 11 Gbps, significativamente superiore agli standard stabiliti da autorità come JEDEC. La spinta arriva dopo la richiesta di NVIDIA di potenziare le soluzioni HBM4 per potenziare le prestazioni della sua architettura Rubin, e Samsung è stata la prima a raggiungere questo traguardo, secondo quanto riportato dai media locali. 

Samsung Electronics, rimasta indietro rispetto ai suoi concorrenti nell’HBM3E, ha puntato a una larghezza di banda maggiore rispetto ai suoi concorrenti sin dalle prime fasi di sviluppo dell’HBM4. Sebbene la “battaglia sulla velocità” condotta nell’HBM4 sia ormai prossima al successo, la sua strategia è quella di muoversi rapidamente anche nella prossima generazione per ribaltare la situazione. Oltre all’aumento delle prestazioni, si dice che Samsung stia anche lavorando sulla struttura dei prezzi per la fornitura dell’HBM4 a NVIDIA e altri, offrendo un’offerta che, secondo alcuni report, potrebbe essere “troppo allettante per rifiutarla”. Poiché una parte cruciale dell’HBM4 integra semiconduttori (4 nm), Samsung dispone di una propria divisione fonderia per la produzione dell’HBM, il che significa che può controllare i margini di profitto relativi al modulo di memoria.

Si sostiene che il gigante coreano preveda margini ridotti per assicurarsi di diventare un importante fornitore di HBM, il che significa che sia SK Hynix che Micron dovranno vedersela con una forte concorrenza. Per quanto riguarda il debutto dell’HBM4E nel settore, la tempistica è fissata per l’inizio del 2026, proprio in concomitanza con la produzione di massa dell’HBM4.

Samsung