Horizon Zero Dawn Remastered

Sony cambia rotta: l’adattamento di Horizon Zero Dawn sarà un film, non più una serie TV

Svolta inattesa per uno dei progetti più attesi dell’universo PlayStation. Dopo aver annunciato lo scorso aprile che l’adattamento live-action di Horizon Zero Dawn sarebbe diventato una serie TV, Sony ha fatto marcia indietro: il progetto tornerà a essere un film per il grande schermo. La notizia arriva direttamente da una dichiarazione giurata di Asad Qizilbash, presidente di PlayStation Productions, presentata nell’ambito della causa legale di Sony contro Tencent per Light of Motiram e riportata da The Game Post.

Nel documento, Qizilbash ha rivelato che la sceneggiatura del film è già in lavorazione avanzata e che il team è attualmente alla ricerca di un regista per dirigere l’adattamento. “Siamo in sviluppo su un film basato su Horizon, in collaborazione con Columbia Pictures” ha dichiarato Qizilbash.
“Abbiamo già uno script funzionante e stiamo cercando attivamente un regista, con l’obiettivo di iniziare le riprese nel 2026 e di rilasciare il film nel 2027.” Il dirigente ha inoltre descritto la pellicola come una nuova grande collaborazione tra Columbia Pictures e PlayStation Productions, dopo i successi di Uncharted (2022) e Gran Turismo (2023).

Nella stessa dichiarazione, Qizilbash ha sottolineato l’importanza del franchise Horizon e della sua eroina Aloy, definendola “una delle icone principali del brand PlayStation” e “una figura chiave nella costruzione del franchise cinematografico.” L’obiettivo del film sarà quello di espandere l’universo narrativo di Horizon e consolidarne il ruolo come una delle IP più riconoscibili dell’ecosistema Sony, al pari di The Last of Us e God of War. Solo pochi mesi fa, Qizilbash aveva parlato di Horizon come una serie televisiva, motivando la scelta con il desiderio di offrire una narrazione più dilatata e approfondita. “Volevamo che l’adattamento fosse fatto nel modo giusto” aveva detto in un’intervista ad aprile. “Negli ultimi anni Hollywood ha imparato che, se ben realizzati, gli adattamenti dei videogiochi possono funzionare e raggiungere un pubblico vastissimo.”

A quanto pare, però, la visione creativa dietro il progetto non stava andando nella direzione sperata, spingendo Sony e PlayStation Productions a riportare il progetto al formato cinematografico, probabilmente per garantire maggiore controllo produttivo e un impatto più ampio sul grande schermo. Il film di Horizon Zero Dawn è solo uno dei tanti progetti in sviluppo sotto l’etichetta PlayStation Productions, lo studio interno creato per adattare i franchise videoludici più iconici di Sony. Oltre a Horizon, sono in lavorazione anche:

  • Un reboot cinematografico di Resident Evil, prodotto insieme a Constantin Film, scritto da Shay Hatten (John Wick 4, Army of the Dead) e Zach Cregger (Barbarian), che ne sarà anche il regista.
  • Un film di God of War, ancora in fase di scrittura.
  • Un seguito per Gran Turismo, che ha registrato ottimi risultati nel 2023.

Con questa nuova strategia, Sony punta a consolidare il legame tra i propri franchise videoludici e l’industria dell’intrattenimento, replicando il successo ottenuto da The Last of Us di HBO. Con Horizon pronto a espandersi nel mondo del cinema, Sony sembra determinata a costruire un vero e proprio universo multimediale PlayStation, capace di unire videogioco e cinema in un’unica esperienza narrativa. Se l’ambizione di Qizilbash e del suo team verrà mantenuta, potremmo trovarci di fronte a uno dei più grandi adattamenti videoludici della prossima decade, un’avventura epica che porterà Aloy e il mondo delle Macchine dal DualSense al grande schermo.