The Sinking City 2

The Sinking City 2: nuova finestra d’uscita, per via della guerra in Ucraina

Sarebbe dovuto arrivare nel corso del 2025, ma ora il team ucraino Frogwares ha annunciato il rinvio alla prima metà del 2026 (data precisa non specificata) per The Sinking City 2, sequel dell’avventura lovecraftiana con protagonista l’investigatore privato Charles W. Reed. Il gioco arriverà su PC, PlayStation 5 ed Xbox Series X/S.

Le ragioni principali di questa decisione sono date dalla guerra in corso in Ucraina e il significativo cambiamento di genere che lo studio sta intraprendendo con questo nuovo capitolo rispetto ai suoi titoli precedenti.

Sono stati inoltre pubblicati 13 nuovi screenshot, che potete vedere in fondo alla notizia.

Queste le parole di Sergiy Oganesyan, responsabile editoriale di Frogwares:

“Sviluppare un gioco durante una guerra non è qualcosa a cui ci si può preparare, ma qualcosa a cui ci si deve adattare continuamente. A un certo punto, abbiamo perso la corrente per giorni perché droni e missili colpivano la nostra rete elettrica. Quando questa tattica ha smesso di funzionare, si è passati a sciami di droni di massa ogni due notti, da mezzanotte all’alba. Lavori tutto il giorno, poi passi la notte insonne ad ascoltare le esplosioni, e in qualche modo devi ancora funzionare la mattina dopo… Tutte queste cose ci hanno rallentato regolarmente al punto che non ha più senso cercare di affrettare ciò che ci resta per rispettare una data che non riteniamo più degna di essere inseguita. Come le tattiche di Mosca per terrorizzare i civili cambieranno di nuovo con l’arrivo dell’inverno non lo sa nessuno, quindi preferiamo essere pronti ad adattarci di nuovo, sapendo di poter prendere il nostro tempo. “

Lo studio ha anche osservato che lo sviluppo di un gioco survival horror completo per la prima volta comporta una serie di nuove curve di apprendimento.

Alexander Gresko, lead game desinger:

“Passare per la prima volta a un survival horror è stata una sfida completamente nuova anche per noi. Sono più di vent’anni che realizziamo avventure investigative, ma i survival horror richiedono un tipo di progettazione completamente diverso. Tensione, ritmo, combattimento, ecc. Abbiamo sempre amato il genere come appassionati, ma una volta che inizi a costruirlo tu stesso, ti rendi conto di quanto ci sia ancora da fare. È entusiasmante, ma rende sicuramente più lento lo sviluppo”. 

Il passaggio alla finestra di rilascio del 2026 non è accompagnato da una data esatta, poiché il team riconosce che le circostanze possono cambiare in qualsiasi momento.

Sergiy Oganesyan, responsabile dell’editoria di Frogwares:

“Non abbiamo ancora una data precisa per il 2026, ma abbiamo pensato che fosse meglio condividere almeno quello che sappiamo. Preferiamo essere certi piuttosto che annunciare qualcosa ora per poi spostarla di nuovo. State tranquilli, al momento puntiamo alla prima metà del 2026, quindi è una questione di mesi, non di anni”. 

Il team ha inoltre dichiarato che condividerà molte altre informazioni sul gioco, man mano che questo entrerà nelle fasi finali della produzione. La notizia di oggi è accompagnata da 13 nuovi screenshot che mostrano l’ambientazione, i nemici e la tipica atmosfera lovecraftiana del gioco.

Anna Bieniek, Senior Social Media Manager:

“Oltre ai 13 nuovi screenshot condivisi oggi, nei prossimi mesi mostreremo anche molto altro gameplay per far vedere a tutti come procede lo sviluppo. Con The Sinking City 2 è la prima volta che effettuiamo grandi beta test privati con la nostra comunità così presto nel processo di sviluppo, e il loro feedback è stato fondamentale per plasmare il gioco. Per questo motivo, siamo stati molto meno stressati nel mostrare il gioco pubblicamente per cercare di valutarne l’accoglienza. Ma siamo ansiosi di iniziare a mostrare a più persone ciò su cui abbiamo lavorato per tutto questo tempo”. 

Qui sotto potete vedere le nuove immagini.