Rematch

Rematch: disponibile la patch 5 con cambiamenti al sistema di ranking

Dopo la fase di beta, è oggi disponibile ufficialmente la patch 5 di Rematch, che porta due sostanziali cambiamenti nel sistema delle classificate: Retrocessioni di Lega e Sistema di classifica dinamico.

Inoltre:

  • Nerf al meta-volley
  • Correzioni al mirino
  • Diverse correzioni al gameplay di base
  • Miglioramenti alla stabilità

L’aggiornamento è disponibile su PC e PlayStation 5, con Xbox Series X/S in arrivo più tardi sempre oggi 22 ottobre.

Qui tutti i dettagli della patch note nel blog ufficiale di Rematch, sotto la descrizione delle novità nelle classificate:

RETROCESSIONI DI LEGA

  • Dopo aver raggiunto 0 RP in fondo a una lega (Divisione 3), i giocatori entreranno in uno stato di “Rischio di Retrocessione” e perderanno il loro primo “Scudo”
  • I giocatori avranno due “Scudi” totali che li proteggeranno dalla retrocessione
  • Dopo ogni perdita a 0 RP, il giocatore perderà uno Scudo
  • Dopo aver perso tutti gli “Scudi”, i giocatori entreranno in “Ultima possibilità” e la loro prossima sconfitta comporterà la retrocessione nella lega inferiore
  • Una vittoria in stato di “Rischio di Retrocessione” farà uscire il giocatore da questo stato, gli darà l’RP della vittoria e ripristinerà 1 scudo

Queste le parole degli sviluppatori in merito:

“Vogliamo aggiungere più punti al sistema delle Classifiche, ma anche togliere un po’ di tensione all’esperienza della retrocessione. Avere più possibilità di rimanere nella lega attuale dovrebbe permettere ai giocatori di non soffrire troppo della naturale varianza dei risultati delle partite.”

CLASSIFICA DINAMICA

  • Oltre ai normali guadagni e perdite di RP alla fine di una partita, l’RP di un giocatore sarà leggermente aggiustato in base al suo MMR e all’MMR previsto del suo attuale Rank
  • Questo aggiustamento NON dipende dall’MMR o dal rango degli altri giocatori nella partita
  • Il sistema MMR che utilizziamo permette di stimare il livello di abilità e di creare partite equilibrate, e i dati dimostrano che è efficiente nel farlo in regioni sufficientemente popolate
  • Il Ranking dinamico aggiusterà il vostro Rank alla fine delle partite, per collocarvi nel tempo in una lega e in una divisione che rappresenti più fedelmente il vostro effettivo livello di abilità
  • All’inizio questi aggiustamenti saranno minimi, al massimo 3 punti per partita. Verrà osservato attentamente l’impatto di questo sistema per determinare se questi aggiustamenti dovranno essere maggiori in futuro.

Ad esempio: se sono nella Divisione Platino, ma il mio valore di MMR nascosto è più vicino alla media degli MMR dei giocatori Elite, guadagnerò più RP dopo le vittorie e ne perderò meno dopo le sconfitte.

Queste le parole degli sviluppatori in merito:

“Il sistema di classifica dinamica è una parte del nostro sistema di classifica che avremmo voluto avere al lancio, ma che abbiamo dovuto rimandare per concentrarci su questioni più urgenti di stabilità e prestazioni. La sua logica è molto simile a quella di altri giochi, come ad esempio League of Legends.

La sua assenza ha fatto sì che alcuni giocatori potessero sfruttare il sistema di classifica per raggiungere ranghi più alti del dovuto, ma ha anche fatto sì che alcuni giocatori facessero molta fatica a raggiungere il loro vero rango. Ci aspettiamo che abbia un impatto significativo sulla distribuzione dei giocatori tra i vari ranghi e che, nel tempo, garantisca che i ranghi siano una rappresentazione molto migliore dell’abilità dei giocatori.”

Qui sotto il post su X per l’arrivo della nuova patch in Rematch, ricordando che la patch 4 era arrivata con la Stagione 1.