Fallout 4 Anniversary Edition

Fallout Day: il recap dell’evento con Fallout 4 Anniversary Edition e tante novità per la serie

Pur senza l’attesissimo annuncio di un nuovo capitolo della saga, Bethesda Game Studios ha celebrato il Fallout Day nel migliore dei modi, svelando Fallout 4 Anniversary Edition, una nuova versione del celebre RPG del 2015 in arrivo su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch 2. Questa edizione speciale racchiude tutti e sei i DLC ufficiali pubblicati nel corso degli anni, insieme a oltre 150 contenuti del Creation Club, tra mod e creazioni sviluppate sia da professionisti che da membri della community.

Fallout 4 Anniversary Edition sarà disponibile in formato digitale su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC a partire dal 10 novembre 2025, in coincidenza con il decimo anniversario dell’uscita originale. La versione per Nintendo Switch 2 arriverà invece nel corso del 2026.

Accanto a questa riedizione, tante altre novità a tema Fallout hanno animato la trasmissione speciale: da un approfondimento sull’espansione “Sorgenti Brucianti” di Fallout 76, in arrivo il 2 dicembre 2025 con Walton Goggins nei panni del Ghoul, al pacchetto fisico per il 15° anniversario di Fallout New Vegas, già disponibile per il preordine. Spazio anche a Fallout Shelter, che introdurrà presto le stagioni con nuovi Vault a tempo limitato, sfide inedite e ricompense esclusive.

Una panoramica di Fallout 4 Anniversary Edition tratta dal sito ufficiale:

Sono trascorsi dieci anni da quando i giocatori hanno messo piede per la prima volta nel mondo post-nucleare di Fallout 4 appena usciti dal Vault 111. Per celebrare l’occasione, Bethesda Game Studios è entusiasta di annunciare Fallout 4 Anniversary Edition. È la celebrazione definitiva di un classico apprezzato da tutti e che racchiude l’esperienza completa di Fallout 4. L’Anniversary Edition sarà disponibile in formato digitale su Xbox Series X|S, Xbox One, PC, PlayStation 5 e PlayStation 4 il 10 novembre.

Questa edizione speciale include il gioco base e i sei add-on ufficiali: Automatron, Far Harbor, Nuka-World e le espansioni Workshop. Volete costruire insediamenti o robot da combattimento? Esplorare i misteri del Commonwealth? Potete fare tutto!
Ma non finisce qui: l’Anniversary Edition include anche più di 150 contenuti del Creation Club, tra cui i preferiti dai fan e oggetti mai pubblicati prima, pensati per arricchire le vostre avventure. Dalle nuove armi e dalle diverse razze di Dogmeat, come husky o dalmata, alle modifiche al gameplay e alle espansioni delle missioni, ogni singolo abitante avrà qualcosa di interessante da scoprire.
Fallout 4 Anniversary Edition

Le creazioni arrivano in Fallout 4

Per la prima volta in assoluto, le Creazioni arrivano in Fallout 4! Fallout 4 Anniversary Edition introduce un nuovissimo menu Creazioni, rendendo più facile che mai scoprire, scaricare e divertirsi con i contenuti creati da sviluppatori professionisti e appassionati. Questo significa un Commonwealth sempre più ricco di esperienze pronte a trasformare la vostra avventura in modi nuovi e avvincenti.
Che siate gli unici superstiti da tempo immemore o nuovi arrivati nella Zona Contaminata, l’Anniversary Edition è l’esperienza Fallout 4 definitiva.

Fallout: New Vegas 15th Anniversary Bundle

Fallout New Vegas, sviluppato da Obsidian Entertainment, compie 15 anni. Per celebrare l’amatissimo gioco di ruolo, pubblichiamo Fallout New Vegas 15th Anniversary Bundle. Questa edizione sarà disponibile per il preordine il 23 ottobre tramite Bethesda Gear Store.
Fallout New Vegas 15th Anniversary Bundle contiene:

  • Fallout New Vegas Ultimate Edition – Codice per PC
  • statua di Victor (PVC 20 cm): l’amichevole Securitron è pronto all’azione
  • schede di valutazione di Doc Mitchell (set 8×8): direttamente dai tuoi primi passi a Goodsprings, sono un pezzo della storia di New Vegas
  • spilla smaltata Vault Boy (4 cm): il Vault Boy ti porterà fortuna con le fiche da poker in mano
  • toppa Mojave Express (9 cm x 5 cm): di tessuto termoadesivo e ricca di fascino contaminato
  • toppa ricognizione RNC (8 cm x 9 cm): di tessuto termoadesivo e rappresentante la Repubblica della Nuova California
  • Big Box: una scatola espositiva in stile rétro, realizzata in esclusiva per l’anniversario

Fallout Shelter

Fallout Shelter introduce le stagioni Il team ha anche annunciato che Fallout Shelter introdurrà le stagioni, presto disponibili su dispositivi mobili. Ispirate agli esperimenti della Vault-Tec, le stagioni introducono nel gioco dei Vault a tempo limitato, completamente separati dal Vault originale. Ogni stagione avrà un tema unico, che introdurrà nuove sfide e ricompense mano a mano mano che i giocatori raggiungeranno i vari traguardi.

Fallout 76

Da ultimo, ma non per importanza, Bethesda Game Studios ha svelato ulteriori dettagli su Sorgenti Brucianti, l’entusiasmante e nuovo aggiornamento in arrivo per Fallout 76 il 2 dicembre 2025. L’espansione della mappa introduce una nuovissima regione arida in Ohio, dove i giocatori incontreranno il brutale Re della Ruggine, affronteranno i deathclaw del deserto e si uniranno agli amici in due nuovi eventi pubblici.

Nella trasmissione per la Giornata di Fallout di oggi è stato inoltre presentato un nuovo sistema di caccia alle taglie, in cui i giocatori possono dare la caccia agli eccentrici criminali della nuova regione. A guidare la carica come volto del nuovo sistema non è altro che il Ghoul, interpretato in Fallout 76 da Walton Goggins in persona, che riprende il ruolo della serie televisiva Fallout su Prime Video.
Fallout 76 avrà anche una versione nativa per Xbox Series X|S e PlayStation 5 all’inizio del 2026, con ottimizzazioni per i giocatori su PS4 e Xbox One.

Fallout 76 Sorgenti Brucianti sarà disponibile su Steam, PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 4 e PlayStation 5, nonché su Xbox Game Pass e PlayStation Plus Extra a partire dal 2 dicembre.