Halo-Campaign-Evolved

Halo Campaign Evolved: il remake completo arriverà nel 2026 anche su PS5

L’anello è pronto a brillare di nuovo. Xbox Game Studios e Halo Studios hanno annunciato Halo: Campaign Evolved, un remake completo della leggendaria campagna di Halo: Combat Evolved, il titolo che nel 2001 ridefinì lo sparatutto in prima persona su console (confermando il leak dei giorni scorsi). Il gioco arriverà nel 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam e Microsoft Store), ed entrerà sin dal lancio nel catalogo Game Pass. Descritta come una “versione fedele ma modernizzata”, questa nuova incarnazione di Halo promette di ricostruire integralmente la campagna originale con grafica next-gen, nuove cutscene, controlli aggiornati e addirittura tre missioni inedite ambientate prima degli eventi originali, con protagonisti Master Chief e Sergente Johnson.

Ecco il trailer.

Experience where the legend begins” recita lo slogan ufficiale, e mai frase fu più azzeccata. In Halo: Campaign Evolved, i giocatori torneranno sul misterioso anello di Halo, dove il leggendario Master Chief e l’IA Cortana combatteranno per la sopravvivenza dell’umanità contro le forze del Covenant, scoprendo nel frattempo i segreti oscuri del manufatto alieno e la minaccia capace di annientare ogni forma di vita nella galassia. Il remake è costruito con un duplice obiettivo: preservare la magia dell’originale e modernizzare ogni aspetto tecnico e ludico.

Ecco il video di 13 min di Gameplay.

Tra le novità principali:

  • Campagna ricostruita da zero, con livelli ripensati per garantire ritmo e meraviglia.
  • Cinematiche, audio e doppiaggi completamente rinnovati, con la colonna sonora e il sound design rimasterizzati.
  • Sistema di combattimento aggiornato, che introduce sprint, mira e nove nuove armi iconiche della serie come Energy Sword, Battle Rifle e Needle Rifle.
  • Veicoli totalmente ridefiniti, con la possibilità — per la prima volta — di hijackare mezzi nemici e pilotare un Wraith.
  • Tre missioni prequel che ampliano la lore, aggiungendo nuovi ambienti, nemici e personaggi.
  • Modalità cooperativa fino a quattro giocatori online, con cross-play e progressione condivisa, e co-op a schermo condiviso su console.

Ecco l’intervista con i leader di Halo Studios.

Una delle funzioni più interessanti è la nuova “Campaign Remix”, che permetterà ai giocatori di rigiocare ogni missione applicando modificatori e “Skulls” in grado di alterare armi, nemici e ambienti, offrendo così infinite possibilità di rigiocabilità e sfide personalizzate. Dopo 25 anni, Halo: Campaign Evolved si presenta come un ponte tra passato e futuro per la saga simbolo di Xbox, ma con una novità significativa: per la prima volta, anche i giocatori PlayStation potranno vivere la leggenda del Master Chief. Il leggendario anello è pronto a riaccendersi, e stavolta, nessuno resterà fuori.