Halo-Campaign-Evolved

Halo Campaign Evolved: il debutto su PlayStation è solo l’inizio

Dopo l’annuncio dell’arrivo di Halo Campaign Evolved anche su PS5, si è abbattuto l’ultimo dei tabù di un mondo che non esiste più: quello delle esclusive intoccabili in casa Xbox. Ma in molti si stanno già chiedendo se l’arrivo della saga di Master Chief su console Sony si limiterà a questo singolo titolo o se rappresenti solo l’inizio di una nuova fase per il franchise.

A rispondere, in modo piuttosto esplicito, è stato Brian Jarrad, community director di Halo Studios, durante la diretta dell’Halo World Championship. Indossando una maglietta di PlayStation, Jarrad ha dichiarato:

È un momento importante, atteso da tanto tempo. Siamo davvero entusiasti di poter accogliere ancora più giocatori nella saga che amiamo, e che possano innamorarsi di Halo allo stesso modo in cui lo abbiamo fatto noi 24 anni fa. Come uomo della community, so che anche la comunità di Halo è entusiasta di dare il benvenuto ai propri amici – sarà semplicemente più Halo per tutti. Ed è davvero una nuova era. Halo sarà su PlayStation anche in futuro, a partire da Halo Campaign Evolved.”

Un messaggio che non lascia molto spazio ai dubbi: Halo non sarà più sinonimo di esclusività Xbox, ma di un’esperienza condivisa tra piattaforme. Lo stesso Jarrad ha ribadito il concetto sul PlayStation Blog: “Halo Campaign Evolved arriverà nel 2026, con lancio simultaneo su PlayStation 5. Avremo altro da condividere nei prossimi mesi, ma per ora potete già inserirlo nella vostra lista dei desideri. Come disse una volta Master Chief: ‘Credo che siamo solo all’inizio.”

In attesa dell’arrivo di Master Chief sui nuovi lidi PlayStation, vi ricordiamo che il remake di Halo Combat Evolved, sviluppato in Unreal Engine 5, riproporrà la campagna single player del primo storico capitolo con grafica completamente rinnovata, nuove meccaniche di gameplay, colonna sonora rimasterizzata e doppiaggio inedito. L’unico grande assente sarà il comparto multiplayer, sostituito da tre missioni prequel inedite pensate per arricchire l’esperienza narrativa dei veterani.