Leggende Pokemon Z-A

Pokémon Legends Z-A: domina le vendite al debutto in Europa

Era solo questione di tempo prima che Pikachu e compagnia tornassero a fare piazza pulita. Secondo i dati di GSD (riportati da Chris Dring di The Game Business), Pokémon Legends: Z-A ha debuttato al primo posto nella classifica europea di vendite fisiche e digitali, scalzando il recente Battlefield 6, che scivola al secondo posto nella settimana che si è conclusa il 19 ottobre. Il successo del nuovo titolo Game Freak non sorprende nessuno, ma a incuriosire è la distribuzione delle copie: la metà delle vendite della prima settimana proviene da Nintendo Switch 2, la nuova ammiraglia di Kyoto. Un risultato notevole, considerando che la base installata della console precedente resta ancora più ampia.

Tuttavia, c’è un dato che fa riflettere: secondo le stime, Z-A ha venduto circa il 28% in meno rispetto a Pokémon Legends: Arceus. Inoltre, in termini puramente di unità vendute, rappresenta il debutto più contenuto per un titolo Pokémon dai tempi di Pokémon: Let’s Go, Pikachu & Eevee. Va però sottolineato che questi numeri non tengono conto delle vendite digitali, e che il solo fatto di aver superato Battlefield 6 contando principalmente le copie fisiche è un’impresa non da poco. Come ricorda Dring, “i giochi Nintendo vendono meglio in retail fisico che via eShop, al contrario di quanto accade su PlayStation, Xbox e PC.”

Nel resto della top 10 europea, Little Nightmares 3 scende all’ottavo posto dopo un calo del 72% rispetto alla settimana precedente, mentre Mario Kart World torna in classifica grazie al bundle dedicato per Switch 2, a dimostrazione che il richiamo del kart più celebre del mondo resta intramontabile. Pokémon Legends: Z-A è disponibile ora su Nintendo Switch e Switch 2, riportando i fan in una nuova avventura open-world nel cuore dell’universo Pokémon. E mentre Battlefield 6 rallenta, il franchise più venduto della storia torna a dimostrare che, almeno nelle classifiche, “ce n’è solo uno, e si chiama Pokémon.”