L’iPhone 20 del 20° anniversario di Apple sarà dotato della tecnologia LOFIC Camera

Secondo quanto annunciato recentemente, la linea di iPhone Apple del 2027 è ancora un po’ lontana, con ben 6 diversi modelli di iPhone che dovrebbero essere lanciati nel frattempo, tra cui almeno uno pieghevole. Ciononostante, l’entusiasmo intorno alla linea di iPhone del ventesimo anniversario rimane più vivace che mai, alimentato dal numero crescente di caratteristiche e funzionalità che la linea dovrebbe presentare. Ora, secondo un informatore piuttosto autorevole sul blog Naver, chiamato “Yeux1122”, la linea iPhone 20 sarà dotata della tecnologia LOFIC (Lateral Overflow Integration Capacitor) nelle sue fotocamere.

Per chi non lo sapesse, un sensore CMOS (Complementary Metal-Oxide-Semiconductor) è un chip che converte la luce in immagini digitali catturando i fotoni con una serie di pixel fotosensibili. LOFIC è un tipo di CMOS molto più efficiente nel catturare e convertire i raggi di luce incidenti in immagini digitali. Lo fa catturando sia i dettagli in condizioni di scarsa illuminazione che le luci intense senza rumore, risolvendo il compromesso intrinseco tra sensibilità alla luce e segnale di saturazione.

Questa tecnologia funziona sia per le foto che per i video. Se Apple finisse per implementare la tecnologia LOFIC, sarebbe in grado di espandere la gamma dinamica della linea iPhone 20 a 20 stop – che misurano la differenza tra le parti più scure e più luminose di una scena che una fotocamera può catturare in una singola immagine senza perdere dettagli – rispetto ai 13 stop degli attuali iPhone, raggiungendo così la parità con le fotocamere di alta qualità cinematografica.

iPhone