Battlefield 6

Battlefield 6: l’aggiornamento 1.1.1.0 prepara il terreno alla Stagione 1

Il nuovo aggiornamento di Battlefield 6 è ufficialmente disponibile. Dalle 10:00 italiane di oggi, 28 ottobre, i giocatori possono scaricare l’update 1.1.1.0 su tutte le piattaforme, un pacchetto ricco di correzioni tecniche e bilanciamenti in vista del debutto della Stagione 1, atteso per le 16:00 di questo pomeriggio.

Numerose le novità introdotte con l’aggiornamento: movimenti più fluidi, illuminazione e visibilità migliorate, audio completamente rinnovato e un nuovo sistema di dispersione delle armi pensato per rendere gli scontri più realistici e coerenti. Non mancano inoltre decine di fix minori dedicati a mappe, animazioni e interfaccia, oltre a un generale miglioramento delle prestazioni e della qualità della vita. Un aggiornamento che prepara il terreno alla prima stagione di Battlefield 6 e a tutti i contenuti in arrivo nel corso del pomeriggio, tra cui Battle Pass, eventi e feature inedite pensate per accompagnare l’evoluzione del multiplayer nei prossimi mesi.

PRINCIPALI NOVITÀ DELL’AGGIORNAMENTO 1.1.1.0

  • Movimento e animazioni migliorati: atterraggi più morbidi, transizioni di postura più rapide, comportamento di arrampicata più fluido e riduzione dei problemi di “rimbalzo” all’atterraggio o dopo la rigenerazione.

  • Rielaborazione della dispersione delle armi: ora la precisione e la maneggevolezza rispecchiano meglio il design e le prestazioni previste per ogni arma. Risolti casi di comportamento incoerente, come la dispersione che non si stabilizzava dopo una corsa, rendendo il tiro più coerente con l’equilibrio tra precisione, controllo e potenza.

  • Miglioramenti a illuminazione e visibilità: transizioni di esposizione più naturali, illuminazione interna migliorata e riduzione della persistenza di nebbia e fumo.

  • Revisione audio completa: nuovi effetti per proiettili in volo, distruzioni ed esplosioni, mix ottimizzato per veicoli e armi e un feedback aptico più realistico.

  • Aggiornamenti all’interfaccia (UI e HUD): maggiore chiarezza e coerenza, indicatori per i tempi supplementari, correzioni a fine round e nuovi segnalatori di sblocco per armi e gadget.

  • Correzioni alle mappe: risolti problemi di spawn, limiti di area, asset disallineati e stabilità generale nelle modalità Conquest, Breakthrough e Rush.

ELENCO DETTAGLIATO DELLE MODIFICHE di Battlefield 6

GIOCATORE

  • Risolto un problema che impediva il corretto funzionamento del tuffo in combattimento in salita.

  • Risolto un problema che faceva staccare i giocatori dalle zipline a velocità elevate.

  • Migliorata la mira stabile e il centraggio della visuale per una precisione più costante.

  • Corretto un bug per cui il movimento interrompeva la mira stabile.

  • Allineati meglio gli hitbox del busto e della testa ai modelli visivi.

  • Risolto un problema che faceva riprodurre due volte l’animazione di salto mentre si mirava.

  • Le animazioni di atterraggio ora risultano centrate correttamente.

  • Corretta la persistenza eccessiva dell’imprecisione dopo il salto.

  • Risolto un problema visivo con armi ruotate in modo errato dopo lo spawn.

  • Risolto un bug che faceva apparire i giocatori di Battlefield 6 in piedi durante il lancio di granate da terra.

  • Corretta la latenza dell’animazione quando si aprivano porte durante una scivolata.

  • Risolto un bug che incastrava i giocatori durante il superamento di alcuni ostacoli.

  • Risolto un problema per cui i cadaveri apparivano vivi durante il nuoto.

  • Corretto un errore per cui il corpo a corpo rapido con un gadget forzava il ritorno all’arma primaria.

  • Risolto un bug in cui le mine apparivano evidenziate nella killcam dopo la morte.

  • Corretto un tremolio della telecamera durante la salita sulle scale.

  • Migliorato il comportamento della telecamera dopo l’ingresso o l’uscita dai veicoli.

  • Corretto un problema per cui le armi di altri soldati attraversavano i muri.

  • Risolto un bug che faceva sparire le pistole sott’acqua.

  • Migliorata la visibilità con fuoco dall’anca e in mira.

  • Ridotte le occorrenze di rimbalzi o problemi d’atterraggio.

  • Corretto un bug che impediva la visualizzazione del killer nella killcam.

  • Migliorati leggermente oscillazione di arma e telecamera.

  • Risolto un problema per cui i nemici potevano subire danni corpo a corpo nei sedili protetti dei veicoli.

  • Corretto un errore che annullava l’arrampicata se attivata contro un ostacolo.

  • Sistemato un bug di animazione nelle arrampicate ripetute.

  • Corretto un bug che rendeva i nemici invisibili per un istante dopo colpi corpo a corpo simultanei.

  • Risolto un problema che faceva sparire temporaneamente la testa dei soldati al redeploy.

  • Migliorata la visualizzazione dei progressi nel percorso di addestramento.

  • Corretto un bug di compenetrazione tra giocatori alle scale.

  • Risolto un problema che impediva l’arrampicata diretta da una scivolata.

  • Sistemato un errore che faceva ruotare bruscamente la telecamera dopo un’uccisione.

  • Corretta la scomparsa temporanea delle mani dopo l’uso dell’AJ-03 COAG Med Pen.

  • Migliorate le animazioni di rianimazione con trascinamento.

  • Corrette le transizioni tra sporgersi e sdraiarsi.

  • Sistemato il clipping della telecamera da sdraiati.

  • Aggiunta animazione mancante nel passaggio da sdraiato a corsa.

  • Risolto un bug con le mani durante la caduta in corsa.

  • Corretto il clipping vicino alle porte di vetro.

  • Risolte animazioni tremolanti in terza persona durante il fuoco montato.

  • Sistemato un bug che impediva di mirare lateralmente vicino ai muri.

  • Risolti annullamenti improvvisi delle azioni di sporgersi o montare.

  • Corrette reazioni ai colpi mancanti in terza persona.

  • Sistemato un bug di clipping delle ginocchia in caduta accovacciata.

  • Corrette le incoerenze delle esecuzioni corpo a corpo vicino ai muri.

  • Risolto un bug per cui i colpi corpo a corpo interrompevano il fuoco dell’arma.

  • Migliorata la visibilità generale grazie a illuminazione e contrasto più naturali.

  • Rifinite le animazioni di paracadute e apertura porte.

  • Aggiunta la personalizzazione del paracadute.

  • Migliorate le transizioni di postura e atterraggio per maggiore fluidità.

VEICOLI

  • Corretto il feedback aptico mancante cambiando arma nei carri.

  • Sistemato il clipping della mano con l’impugnatura del M1A2 SEPv3.

GADGET

  • Risolti bug visivi del MAS 148 Glaive durante i tuffi.

  • Sistemati problemi con i defibrillatori durante le animazioni di arrampicata.

  • Corretto un bug con la borsa di rifornimento che non riforniva correttamente.

  • I gadget posizionabili non vengono più distrutti dai detriti.

  • Le granate anticarro ora creano crateri più piccoli.

  • Gli edifici resistono a più colpi di mazza.

ARMI

  • Ribilanciata la dispersione per tutte le armi, con differenze più coerenti in base al danno.

  • I fucili da cecchino usati da classi non-ricognitore non aumentano più la dispersione, ma introdurranno oscillazione durante lo zoom.

  • Corretto disallineamento dei mirini red dot.

  • Sistemato un bug con il bipiede in mira che modificava solo il campo visivo.

  • Corretto un errore di costo errato del soppressore lungo.

  • Migliorata la stabilità del reticolo per il fuoco a raffica.

  • Risolto un bug con il bipiede vicino a geometrie complesse.

  • Bilanciato il danno della mazza sugli oggetti.

  • Corretto un bug che impediva di uscire dal poligono di tiro.

MAPPE E MODALITÀ

  • Migliorati fumo e nebbia dopo le distruzioni.

  • Corrette transizioni di luce tra ambienti interni ed esterni.

  • Sistemato l’aggancio visivo delle zipline.

  • I nomi delle squadre sono ora randomizzati in Squad Deathmatch.

  • Aggiunti modelli visibili alle bombe armate in Rush.

  • Aggiornata la visualizzazione del tempo supplementare in tutte le modalità.

  • Corrette animazioni di inserimento e punteggi a fine round.

Esempi specifici:

  • Mirak Valley: risolto un errore di mesh della zipline e problemi di visualizzazione.

  • Siege of Cairo: corrette linee di territorio sovrapposte.

  • Liberation Peak: risolti confini errati e aree fuori mappa.

  • New Sobek City: sistemata la cattura di Flag C e spawn vicino a camion incendiati.

  • Manhattan Bridge: corretto un blocco nella schermata di fine round.

UI E HUD

  • Nuovi indicatori per armi e gadget sbloccati.

  • Anteprime 3D aggiornate e video dimostrativi dei gadget.

  • Nuove opzioni estetiche per gadget selezionati.

  • Migliorata chiarezza del menu di schieramento.

  • Risolti vari bug nei loadout e nel conteggio XP a fine round.

IMPOSTAZIONI

  • Aggiunti comandi Flick Look per elicotteri, jet e trasporti.

  • Risolti problemi visivi legati ad alcuni rapporti d’aspetto.

CAMPAGNA di Battlefield 6

  • Corretto un bug nella Missione 01 che impediva di sporgersi durante Last Stand.

  • Risolto un problema di schermo nero in Night Raid.

PORTAL

  • Corretto un bug con l’immagine dell’esperienza hostata.

  • Risolto un crash in caso di avvio server con pacchetti disabilitati.

  • Migliorati i tempi di caricamento del browser dei server.

AUDIO

  • Ripristinati suoni di passi mancanti con coltello equipaggiato.

  • Corrette direzioni errate nelle chiamate vocali (“nemico a nord”).

  • Tarato il feedback aptico per numerose azioni.

  • Aggiunti nuovi effetti per missili, razzi e proiettili di grosso calibro.

  • Migliorato il bilanciamento sonoro generale di armi e veicoli.

  • Aggiunta radio interna nei controller.

  • Sistemati numerosi effetti ambientali e di distruzione mancanti.

  • Corrette tracce musicali che si interrompevano improvvisamente.

  • Migliorato l’audio di ricarica per varie armi.

Il trailer della prima stagione di Battlefield 6: