Quando la Play smette di funzionare. Errori di progettazione oppure incuria?

Per tutti i giocatori di qualsiasi età il guasto della propria Playstation 5 rappresenta un momento di panico vero e proprio. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere una lista dei guasti, sfruttando l’eperienza di chi, di console, ne ripara in un numero sufficiente per avere un database di quali siano i problemi più ricorrenti e da che cosa questi siano causati.

 

Sopratutto adesso che la console war sembra terminata ufficialmente è il caso di tenersi ben stretta ed in salute la nostra console, quindi di capire bene quali problemi siano risolvibili e quali portino ad una manutenzione forzata della propria console.

 

Iniziamo con il dire che la garanzia della casa madre, in questo caso Sony, copre un periodo di un anno, ossia il primo dalla data di acquisto, ma non è sempre vero che ogni problematica sia coperta dallo stesso produttore.

 

I guasti causati da un utilizzo non consono a quello ideale invece non sono proprio coperti dalla garanzia; ad esempio in caso di caduta accidentale della PS5 è possibile che la stessa non trasmetta più il segnale video alla Tv. Per questo problema ad esempio è stato creato un servizio di riparazione specifico, ossia la riparazione per Ps5 con porta hdmi rotta eseguita da Dedoshop.

 

Questo problema è appunto uno dei guasti più frequenti sulle console prodotte da sony come ps5 e ps4 e nel tempo sono tantissimi i possessori che a causa di cadute oppure inserimenti “spasmodici” del relativo cavo la hanno danneggiata.

 

Anche uno sbalzo di tensione può portare la nostra console a non accendersi per niente; anche in questo caso la garanzia non ci viene in aiuto poichè i danneggiamenti dovuti alle scariche elettriche non sono nella maggior parte dei casi contemplati dai produttori.

 

Scegliere se, in caso di garanzia scaduta, sostituire la propria console oppure passare al modello successivo, magari cercando di vendere quela guasta, è una scelta soggettiva ma dobbiamo tenere conto di alcuni fattori particolari:

  • I nostri dati come i salvataggi delle partite non saranno recuperabili a meno di non possedere un abbonamento particolare che trasferisca i salvataggi ed i progressi nel cloud. A questo punto sarà necessario connetteri al vecchio account dalla nuova console per iniziare a trasferire automaticamente i dati.
  • La nostra vecchia console, guasta, per essere venduta deve essere specificato che non è funzionante, questo abbasserà notevolmente il valore della stessa.
  • La PS5 è uscita nel 2019, essendo quindi passato del tempo dalla messa in produzione del primo modello disponibile il valore di questo genere di console sarà decrementato nel tempo.

 

Ci sono anche guasti che sono invece riparati in garanzia da parte, in questo caso, di Sony, ad esempio se la console presenta crash di sistema oppure si verica a video qualsiasi messaggio con un errore alfanumerico di sistema, provvede alla riparazione in garanzia dell’intera console.

 

Ricorrere a riparazioni improvvisate per ogni tipo di difetto non porterà ad altro che a peggiorare lo stato del proprio dispositivo, rendendolo, in molti casi, incapace persino di accendersi e funzionare in maniera normale.

 

Una menzione a parte riguarda i controller della PS5, questi se presentano segni di cadute, di manomissione oppure se le levette sono rotte, non possono essere contemplaati dalla garanzia in alcun modo.

 

Ricordatevelo quindi se durante una partita persa perdete le staffe ed il primo impulso è quello di lanciare il controller!