Alan Wake 2

Remedy: FBC Firebreak delude e arriva il cambio al vertice

Periodo difficile per Remedy Entertainment, che ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2025 (luglio โ€“ settembre) con numeri in netto calo: i ricavi scendono del 32%, attestandosi a 12,2 milioni di euro, mentre la perdita operativa sale a 16,4 milioni. A pesare รจ stata soprattutto la partenza sottotono di FBC Firebreak, il titolo cooperativo che doveva segnare lโ€™ingresso di Remedy nel mercato dei live service. Il primo grande aggiornamento, arrivato solo a fine trimestre, ha migliorato โ€œsolo marginalmenteโ€ le vendite, spingendo lo studio a rivedere le previsioni per lโ€™anno fiscale e a registrare una svalutazione non monetaria di 14,9 milioni di euro, legata ai costi di sviluppo e ai diritti di pubblicazione del progetto.

Nel frattempo, parte del team รจ giร  stata spostata su altri progetti, anche se i lavori su Firebreak proseguono per โ€œaumentare il valore per i giocatoriโ€ in linea con le aspettative di vendita a lungo termine. ย La situazione ha portato anche a un cambio ai vertici: dopo nove anni, Tero Virtala ha lasciato la carica di CEO, sostituito ad interim dal co-fondatore Markus Mรคki, che ha ceduto la presidenza del consiglio di amministrazione a Henri ร–sterland.

Il calo dei ricavi รจ legato in gran parte alla riduzione dei proventi da Annapurna Interactive per Control 2. Remedy ha ricordato che, in base allโ€™accordo siglato lo scorso agosto, Annapurna finanzierร  il 50% del budget complessivo del gioco. Nonostante tutto, lo studio ha segnalato un incremento nelle vendite e nelle royalty, trainato dai servizi in abbonamento di Firebreak, dalle royalty di Alan Wake 2 e dalle vendite costanti di Control.
Il sequel horror ha inoltre debuttato in Cina con โ€œrisultati iniziali incoraggiantiโ€, mentre gli altri capitoli della serie Alan Wake continuano a registrare buone performance.

Guardando al futuro, lo studio conferma che i lavori su Control 2 e sui remake di Max Payne 1 e 2 stanno procedendo secondo i piani e si trovano in piena fase di produzione, mentre un terzo progetto non ancora annunciato รจ attualmente in fase di concept.

Quello che รจ certo รจ che Remedy si trova ora a fronteggiare una fase di transizione complessa. Firebreak rappresentava una scommessa coraggiosa ma rischiosa, e i risultati mostrano quanto sia difficile per uno studio con una forte identitร  narrativa adattarsi alle logiche del multiplayer e del live service. Allo stesso tempo, il ritorno al centro dei franchise storici suggerisce una volontร  di consolidare ciรฒ che il pubblico riconosce e apprezza di piรน del marchio Remedy: esperienze autoriali, atmosferiche e profondamente legate alla visione dei suoi creatori.