Nvidia

NVIDIA annuncia una partnership di grande portata con Nokia

Secondo quanto rivelato da poco, NVIDIA ha annunciato una partnership a sorpresa con Nokia per portare la connettività 6G utilizzando i nuovi prodotti AI-RAN dell’azienda, che includono CPU Grace e GPU Blackwell.

La partnership segna l’inizio dell’era wireless nativa dell’IA, fornendo le basi per supportare esperienze consumer e servizi aziendali basati sull’IA all’avanguardia. Insieme, NVIDIA e Nokia stanno anche gettando le basi per un’infrastruttura strategica e aprendo una nuova frontiera ad alta crescita per i fornitori di telecomunicazioni, offrendo inferenze IA distribuite su larga scala.

La nuova linea di prodotti NVIDIA per questa iniziativa si chiama ARC (Aerial RAN Computer) ed è considerata una piattaforma pronta per il computing 6G grazie all’integrazione del software RAN nello stack tecnologico CUDA, che consente di ottenere prestazioni accelerate. Jensen ha rivelato che ARC sarà dotato di CPU Grace e GPU Blackwell, segnando la prima occasione in cui l’infrastruttura di telecomunicazioni avrà a disposizione enormi capacità prestazionali. L’ecosistema ARC sarà integrato nell’attuale struttura RAN di Nokia, consentendo ai clienti di effettuare una transizione senza soluzione di continuità al 6G.