Thief VR Legacy of Shadow

Thief VR Legacy of Shadow: annunciata la data

Vertigo Games e Sony hanno annunciato la data d’uscita di Thief VR Legacy of Shadow su PS5 per PS VR2 e su Meta Quest: sarร  disponibile dal 5 dicembre. Per l’occasione รจ stato pubblicato anche un nuovo trailer gameplay, che potete vedere qui sotto, e un approfondimento da parte del Senior Game Designer di Vertigo Games, Nick Witsel, sul PlayStation Blog. Il trailer dimostra come Thief VR offra la possibilitร  di calarsi nei panni di un ladro dโ€™eccezione e racchiude gli aspetti che rendono caratteristica la serie in una nuova rivisitazione proposta dallo sviluppatore Maze Theory e dallโ€™editore Vertigo Games, con la collaborazione dei creatori di OG Thief di Eidos-Montrรฉal.

Qui sotto l’approfondimento con Nick Witsel:

Serve un ladro per pensare come un ladro

Ogni titolo di furti che si rispetti include un set di strumenti e di sfide che incoraggiano in modo naturale a evitare lo scontro diretto prediligendo un approccio piรน furtivo, numerose soluzioni a qualsiasi problema e la massima attenzione allโ€™ambiente circostante attraverso tutti i e cinque i sensi. Anche se allโ€™inizio puรฒ sembrare impegnativo, concediti un poโ€™ di tempo per abituarti e ne sarai ripagato. I livelli sono abbastanza aperti e non lineari per supportare lโ€™azione dei giocatori, un marchio di fabbrica del genere di SIM immersivo. Consentire ai giocatori di fare ciรฒ che vogliono invece di eseguire ordini, afferma Steven, รจ un tratto distintivo che permette a ogni gamer di esprimere la propria narrativa di gioco.

Lโ€™utilizzo di ombre scure per avanzare attraverso percorsi poco illuminati, atmosfere potenti e oppressive, e un poโ€™ di sana astuzia sono tutti elementi che caratterizzano la narrazione di Thief, ciascuno in linea con la simulazione immersiva della realtร  virtuale.

Afferma Steven:

“La sensazione di presenza offerta dalla realtร  virtuale rende lโ€™esperienza ancora piรน intensa e coinvolgente. Lโ€™immediatezza di potersi voltare indietro in modo spontaneo mentre le mani sono alle prese con una serratura grazie alle funzionalitร  del feedback aptico รจ cosรฌ realistica che ti sembrerร  davvero di essere nella Cittร .โ€

Lโ€™oscuritร  รจ lโ€™unico alleato di un ladro solitario. Le lenti OLED di PS VR2 vantano un contrasto piรน marcato e naturale, offrendo un vantaggio competitivo quando agisci nellโ€™ombra. Lโ€™integrazione dellโ€™audio di nuova generazione aiuta i giocatori ad avvertire i pericoli in modo ravvicinato. Cโ€™รจ un senso di impazienza e intimitร  tangibile creato da uno sguardo nel buio in VR, sbirciando da dietro un angolo per poi scivolare attraverso una finestra utilizzando davvero la testa e le mani.

Sembrano i vecchi tempiโ€ฆ

Thief VR unisce il classico gioco furtivo a un livello di coinvolgimento next-gen. I giocatori vestono i panni di un ladro alle prime armi chiamato Magpie nel mondo fantasy steampunk e distopico noto come la Cittร . Come Magpie, i gamer saranno incoraggiati a utilizzare ogni strumento a loro disposizione, unโ€™attenta osservazione e la creativitร  per muoversi furtivamente senza essere visti dalle pattuglie di guarda mentre si infiltrano in nobili residenze per rubare antichi artefatti (e non solo?), il tutto sotto lโ€™occhio attento di un ladro familiare di nome Garret.

Thief VR รจ creato dai fan per i fan. Le orecchie piรน attente riconosceranno lโ€™iconico Stephen Russell nei panni di Garrett, ma ci sono anche tanti altri riferimenti. Ad esempio, dal punto di vista dellโ€™azione di gioco, le meccaniche furtive e lโ€™azione di gioco coinvolgente di Thief: The Dark Project (1998) e di Thief II: The Metal Age (2000) sono state la principale fonte di ispirazione per le dinamiche di base del gameplay di Thief VR.

Insieme a Steven, sono stati riuniti i titoli Thief attraverso il tempo e le diverse generazioni di console. Da quando รจ entrato a far parte di Eidos-Montrรฉal nel 2008, la sua esperienza nel settore dellโ€™animazione, del cinema e, infine, nel design della narrativa di Thief (2014) รจ stata preziosissima in qualitร  di consulente del brand per Vertigo e Maze Theory. Inoltre, ha mantenuto un segreto legato alla storia VR di Thief.

Rivela Steven:

โ€œVerso la fine di Thief (2014), Eidos-Montrรฉal ha provato a creare la propria demo VR giocabile nellโ€™ambito di Project Morpheus di SONY, la prima versione di PlayStation VR. Sfortunatamente, non eravamo particolarmente esperti nella realizzazione di contenuti in realtร  virtuale, quindi il prodotto in generale si รจ rivelato un poโ€™ difficile da giocare.โ€

Dal momento che soltanto quando il giocatore si sente un tuttโ€™uno con il protagonista un titolo diventa un grande gioco, la realtร  virtuale รจ stata e continua a essere la scelta naturale per la serie. Sono particolarmente entusiasti di aver ricevuto il suo aiuto per lanciare Thief VR sfruttando le piรน recenti tecnologie di PlayStation VR2.

Ricordiamo infine che Thief VR Legacy of Shadow era stato annunciato allo State of Play di giugno.

Thief VR Legacy of Shadow