Lucca Comics & Games Awards 2025

Lucca Comics & Games Awards 2025: la notte di Tetsuo Hara e del fumetto d’autore

Si è conclusa al Teatro del Giglio di Lucca la cerimonia dei Lucca Comics & Games Awards 2025, l’appuntamento che ogni anno celebra le eccellenze del fumetto, del gioco e dell’illustrazione.

Lo Yellow Kid Maestro del Fumetto è stato assegnato a Tetsuo Hara, autore di Ken il Guerriero, premiato “per la sua straordinaria carriera e per aver creato un’icona del manga come Hokuto no Ken (Ken il Guerriero). Il suo stile grafico inconfondibile, caratterizzato da un’eccezionale cura dei dettagli anatomici, muscolature poderose e chiaroscuri marcati, ha ridefinito il genere d’azione post-apocalittico e influenzato intere generazioni di artisti. Attraverso opere epiche, Hara ha saputo elevare il fumetto a linguaggio mitico, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo mondiale”.

Il Fumetto dell’anno è The Horizon di JH (ReNoir Comics / Gaijin), mentre Alessandro Tota è stato nominato Autore dell’anno per La magnifica illusione e Lo specchio. Tra i Gran Guinigi, spiccano Il figlio di Pan di Fabrizio Dori (miglior disegno), La seconda vita di Sander di Stepan Razorёnov (miglior sceneggiatura) e Veil di Kotteri! (miglior fumetto seriale). Il Premio Miglior Esordiente è andato a Bestie in fuga di Daniele Kong, mentre Animali domestici di Bianca Bagnarelli ha vinto come miglior fumetto breve.

Nella categoria Games, il Gioco dell’Anno è Botanicus di Samuele Tabellini Ferrari e Vieri Masseini (Giochi Uniti), mentre il Gioco di Ruolo dell’Anno è Triangle Agency di Caleb Zane Huett e Sean Ireland (Haunted Table Games).

A chiudere la serata, il Joe Dever Award 2025 è stato assegnato alla saga di Twilight di Stephenie Meyer, premiata “per la capacità di unire media e generazioni, ridefinendo il linguaggio del fantastico”. A questo indirizzo potete recuperare tutti i vincitori del Lucca Comics & Games Awards 2025.