Screamer

Screamer: Milestone svela i segreti dell’Echo System

Dopo aver acceso i motori con il primo dietro le quinte, Milestone torna a parlare di Screamer, l’attesissimo racing game dal taglio narrativo, con la seconda parte dell’intervista video dedicata a uno degli elementi più ambiziosi del progetto: l’Echo System. Nel nuovo video, il Game Director Federico Cardini e il Development & Creative Director Michele Caletti raccontano come questo innovativo sistema rappresenti il vero fulcro del gameplay, dove velocità, tempismo e strategia si fondono per creare un’esperienza adrenalinica e imprevedibile.

Alla base dell’Echo System ci sono due risorse fondamentali: Sync ed Entropy, due forze in costante equilibrio tra controllo e caos.

  • Sync si genera durante la corsa, sia automaticamente che tramite l’Active Shift, un cambio di marcia eseguito con il giusto tempismo.
    Questa risorsa può essere usata per potenziare le prestazioni del veicolo o difendersi dagli attacchi nemici, premiando i giocatori più abili e precisi nella gestione della guida.
  • L’utilizzo di Sync, però, produce Entropy, un’energia instabile che alimenta le manovre offensive: Strike e Overdrive.

Lo Strike è un colpo rapido e letale, perfetto per eliminare gli avversari con un’esplosione controllata. L’Overdrive, invece, è la quintessenza del rischio: una modalità potenziata che aumenta la velocità e la resistenza del veicolo, trasformandolo in un’arma vivente. Ma attenzione: un errore di traiettoria e il veicolo esploderà contro il muro.

L’Echo System di Screamer non è solo un meccanismo tecnico, ma una vera filosofia di gioco: ogni sorpasso, ogni derapata e ogni colpo sferrato ha un peso. Il giocatore deve decidere se usare Sync per difendersi o accumularlo per scatenare l’Entropy, bilanciando potenza e rischio in ogni momento. Il risultato? Gare dinamiche, imprevedibili e profondamente tattiche, dove il talento al volante conta tanto quanto la capacità di leggere la situazione in tempo reale.

Oltre alla modalità single player, Screamer metterà alla prova anche i piloti più competitivi grazie a gare online basate sul lavoro di squadra. Le sinergie tra i diversi stili di guida, le abilità uniche dei personaggi e le caratteristiche dei veicoli promettono di creare scenari sempre diversi, in un equilibrio costante tra collaborazione e rivalità. Con un sistema di guida reattivo, un approccio “risk-reward” innovativo e una componente narrativa di spessore, Screamer si prepara a ridefinire il concetto di racing combat moderno. La velocità non sarà più l’unico fattore vincente, ma il modo in cui sapremo dominarla. Screamer è atteso per il 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.