Pillars of Eternity

Pillars of Eternity: debutta la modalità a turni, la beta parte questa settimana

Obsidian Entertainment ha annunciato l’arrivo di una grande novità per Pillars of Eternity, il suo acclamato RPG tattico del 2015: una modalità a turni, in arrivo in beta pubblica dal 5 novembre. Si tratta di un aggiornamento importante per il titolo, che permetterà ai giocatori di scegliere se affrontare le battaglie in tempo reale o in un sistema più strategico e ragionato.

La nuova modalità si ispira alle meccaniche introdotte in Pillars of Eternity II Deadfire e segna uno dei più grandi cambiamenti apportati al gioco negli ultimi dieci anni. Obsidian ha pubblicato anche un trailer ufficiale che mostra il funzionamento del nuovo sistema in azione e che vi lasciamo in fondo a questo articolo.

Tra le principali novità introdotte con la beta figurano:

  • Turni liberi: tutti i turni sono ora influenzati dalla velocità complessiva del personaggio, aumentando il valore degli attributi e delle meccaniche del sistema “Real-Time with Pause”.

  • Azioni gratuite più intelligenti: azioni come cambiare arma, bere pozioni o attivare modalità speciali sono ora considerate azioni gratuite, limitate però a una per turno per ciascun tipo, per mantenere l’equilibrio.

  • Ritmo più rapido: la letalità dei combattimenti è stata notevolmente aumentata sia per i nemici sia per i giocatori, in modo da rendere ogni scontro più teso e incisivo.

  • Maggiore flessibilità: è possibile selezionare la modalità a turni insieme al livello di difficoltà all’inizio di una nuova partita, oppure passare liberamente tra “Real-Time with Pause” e “Turn-Based Mode” nelle opzioni di gioco. Lo studio sta inoltre valutando l’introduzione di un comando diretto nell’HUD per semplificare ulteriormente il processo.

La beta non ha ancora una data di conclusione, ma Obsidian ha assicurato che verrà aggiornata con nuove ottimizzazioni prima dell’integrazione definitiva della modalità nel gioco completo.

In un’intervista recente, Josh Sawyer, direttore dei due Pillars of Eternity, ha lasciato intendere che un eventuale terzo capitolo potrebbe prendere una direzione ancora più radicale, abbandonando la prospettiva isometrica in favore di un approccio 3D simile a Baldur’s Gate 3.

Il trailer di annuncio della nuova modalità: