Saros Housemarque PlayStation Studios

Saros: Housemarque racconta la visione artistica e tecnologica del suo prossimo titolo

Housemarque ha pubblicato un nuovo video dedicato alle reazioni del team al trailer di Saros, il nuovo progetto che segnerร  la prossima evoluzione dello studio finlandese dopo Returnal. Il filmato, accompagnato da un approfondimento sul sito ufficiale, offre uno sguardo esclusivo sul processo creativo dietro il gioco, spaziando dallโ€™arte alla fisica, fino alla sensazione di combattimento.

Secondo quanto raccontato dal team, Saros punta a fondere combattimenti di precisione, mondi surreali e tecnologia dโ€™avanguardia. Lโ€™art direction, firmata da Simone Silvestri, combina neoclassicismo e futurismo italiano per creare un mondo alieno ma elegantemente strutturato, ambientato nel misterioso pianeta di Carcosa.

Dal punto di vista tecnico, il Lead Game Designer Abebe Tinari ha spiegato che Saros introdurrร  un livello di distruttibilitร  avanzata grazie a una simulazione fisica di particelle rigidbody, che rende ogni scontro piรน tangibile e reattivo. Tra le novitร  spicca lo Scudo Soltari, una nuova abilitร  che permette di assorbire e deviare i proiettili nemici in tempo reale, trasformando la difesa in unโ€™occasione di contrattacco.

Il team ha anche parlato del ritorno della “tentacle technology“, usata per animare arti e cavi organici che reagiscono dinamicamente alla fisica di gioco, oltre al nuovo sistema VFX che illumina Carcosa con effetti in tempo reale e particelle reattive alla luce.

Qui sotto trovate il video Inside the Making of Saros: Trailer Reactions, mentre il dietro le quinte completo puรฒ essere letto dal sito ufficiale di Housemarque. Vi ricordiamo Saros sarร  disponibile dal 20 marzo 2026 in esclusiva su PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro.