Law & Order 500, su Top Crime la maratona celebrativa

Law & Order 500, la serie originale del franchise poliziesco giudiziario Law & Order arriva ad un invidiabile record, ovvero la puntata cinquecento, che verrà trasmessa in data 12 Novembre sul canale specializzato Mediaset Top Crime. Come sappiamo la saga ha compiuto infatti da poco la bellezza di ben trentacinque anni di onorata carriera, avendo debuttato nel lontano 1990 sulle TV statunitensi. L’episodio numero 500, intitolato “Nel mirino” (In Harm’s Way), finale della stagione 23, che andrà in onda in Italia per la prima volta in chiaro,  è quindi un punto di arrivo molto importante, soprattutto per il fatto che, originariamente, la serie madre è andata in onda “solo” per venti anni, venendo interrotta nel 2010, mentre prosperavano intanto gli spin-off. A sorpresa, però, nel 2022, il network NBC Universal decide di mandare in produzione le nuove stagioni a partire dalla ventunesima, come la leggendaria Araba Fenice la serie risorge dalle sue stesse ceneri o se, preferite il paragone musicale, come i New Order che rinascono dai Joy Division, dopo la morte del compianto Ian Curtis.

Law & Order 500
L’indimenticabile cast della serie originale nel 1990, la storia della TV in una foto!

Law & Order, una saga longeva che esplora i due volti della giustizia

La serie originale è stata ideata dal veterano Dick Wolf, una vera istituzione nel mondo dei serial a tema poliziesco, autore newyorkese decisamente prolifico, che ricordiamo anche per aver ideato negli anni ottanta la serie Miami Vice, seguita da Law & Order e New York Undercover negli anni novanta, aver prodotto il remake di Dragnet nel 2003, e aver dato il via nel 2012 anche al corposo universo di One Chicago, che comprende la serie Chicago Fire ed i suoi molti spin-off, e più recentemente la nuova saga FBI. Eppure la serie per cui il pubblico lo ricorda con più affetto resta sempre Law & Order, caratterizzato da una scrittura brillante, con una scuola solida di autori ed attori hollywoodiani, che danno vita a storie e personaggi credibili, spigolosi ed a cui è molto facile affezionarsi. La saga è stata omaggiata nel tempo anche con la prestigiosa stella nella Walk of Fame.

Il franchise Law & Order vanta anche, similmente ai Simpson, la presenza di molteplici guest star, persino  Joe Biden, l’ex presidente degli Stati Uniti. La serie animata, piccola curiosità, ha avuto a sua volta come ospite lo stesso Dick Wolf in uno speciale cameo! Alcuni personaggi spesso sono anche immigrati che lottano per una vita migliore, italo-americani che mangiano i tipici bagel newyorkesi per strada ed i nostalgici spaghetti a casa, che sanno entrarci nel cuore. La saga basa da sempre il suo successo sull’unione tra due filoni cardine del genere Crime, ovvero il poliziesco investigativo, in cui si indaga sul crimine commesso, ed in seguito la parte prettamente più giudiziaria, con il seguito del processo. Spesso le storie trattate sono ispirati ad alcuni casi della cronaca statunitense, e la serie è sempre un occhio sul mondo, obiettivo e democratico. L’ottimo titolo della localizzazione italiana, ovvero Law & Order – I due volti della giustizia, rende onore alla perfetta dicotomia che caratterizza l’anima stessa dell’appassionante serial. L’ambientazione newyorkese resta una location affascinante, e tutte le discussioni sul diritto fanno appassionare chiunque ai temi trattati. Memorabile poi l’evocativa sigla del telefilm, con il contrasto tra toni rossi e blu, immagini sfumate e frammentarie di vita di strada ed aule giudiziarie, sulle note indimenticabili scritte dal musicista Mike Post.

Law & Order 500
Dieci anni dopo il debutto della serie madre, ecco che arriva nel 1999 il primo spin-off, Law & Order: Unità Vittime Speciali, che riesce persino a superare il successo della serie originale.

Law & Order si espande, l’invasione degli spin-off!

Ben lungi dal fermarsi ad una sola serie, il franchise di Law & Order si è presto espanso grazie ai tanti spin-off. Il primo in particolare, Law & Order: Special Victims Unit, che tratta specificatamente degli efferati crimini sessuali che sono, come ci ricorda il tormentone della sigla, “particolarmente esecrabili“, ha avuto un successo enorme, con attualmente ben ventisette stagioni all’attivo, e nessuna intenzione di andare in pensione, sia chiaro! Una curiosità, nel cast iniziale è presente anche l’attore Richard Belzer, che riprende i panni del detective Munch, visto nella serie Homicide di Paul Attanasio, ambientata a Baltimora. Un buon successo lo attiene anche il secondo spin-off, Law & Order: Criminal Intent, prodotto dal 2001, che dura dieci stagioni e si concentra sugli aspetti psicologici dei casi. Nel corso degli anni sono stati anche prodotti altri quattro spin-off “monografici” a stagione unica dai temi diversi, I primi due spaziano dai temi classici a quelli più sperimentali, se Law & Order – Il verdetto, resta prettamente più giudiziario ed incentrato sull’applicazione delle leggi, il ben più brillante Conviction, soprannominato Law & Sex, osa molto di più, cercando di esplorare la vita privata dei giovani procuratori legali, e puntando, nelle idee dei suoi creatori, anche ad un pubblico più giovane, magari meno esperto delle tematiche del franchise.

Conviction è davvero uno spin-off appassionante con personaggi scritti molto bene, e la presenza di un personaggio proveniente da SVU molto amato, il viceprocuratore distrettuale Alexandra “Alex” Cabot, interpretata dall’attrice Stephanie March. Non sono da meno Law & Order: Los Angeles, che si sposta nella città degli angeli ed ha tra i protagonisti l’attore Alfred Molina, o Law & Order: True Crime, che spazia invece nella cronaca reale, caso unico nella saga, affrontando il celebre caso dei Fratelli Mendenez. Di recente è stato prodotto infine un settimo spin-off con protagonista Christopher Meloni, attore cult della serie SVU, nella parte del detective Stabler partner storico di Olivia Benson, Law & Order: Organized Crime, focalizzato sulla lotta alla Mafia ed al crimine organizzato internazionale. Molteplici anche gli adattamenti internazionali, realizzati da Gran Bretagna, Canada, Francia e Russia. Senza contare l’unico film, Law & Order: Exile, noto da noi come Omicidio a Manhattan. La saga spesso è stata protagonista di complessi crossover, anche con altre serie ideate da Dick Wolf, come Chicago PD o Chicago Fire. L’insieme delle tante serie create dall’autore è soprannominato dagli accaniti fan Wolfverse. I supereroi stavolta sono persone comuni, poliziotti, avvocati, medici o vigili del fuoco, ma soprattutto le vittime da salvare.

Law & Order 500
Dick Wolf, leggendario creatore della serie, (il quinto della fila) posa accanto ad alcuni attori ed autori del franchise durante la posa della Stella nella Walk of Fame di Hollywood dedicata alla saga.

Law & Order 500! La maratona celebrativa su Mediaset Top Crime

in occasione della trasmissione italiana in chiaro dell’episodio numero 500 della serie madre Law & Order – I due volti della Giustizia, il canale tematico Mediaset Top Crime ha quindi organizzato una appassionante maratona tematica, in onda sabato 8 e domenica 9 Novembre 2025, in cui vengono trasmessi in due giorni tutti  e 22 gli episodi della prima ed indimenticabile stagione della serie originale, anticipati nella giornata anche da alcuni episodi di SVU, e da un contenuto decisamente interessante, che esplora i dietro le quinte del franchise di Law & Order. Si tratta di contributi video da parte di giornalisti ed esperti critici televisivi. La maratona di Mediaset Top Crime sarà infatti arricchita dalle testimonianze di sei opinionisti che verranno mandati in loop come pillole di approfondimento fin dalla mattina dell’8 Novembre. Si tratta in particolare, di Annamaria Bernardini de Pace, Rosa Teruzzi, Marta Cagnola, Alessandra Menzani, Massimo Borgnis e Massimo Scaglioni, che, come dice il comunicato ufficiale “racconteranno i motivi del successo planetario della saga L & O“. Potete trovare questi contenuti anche sul portale Mediaset, a questo LINK. Appuntamento quindi su Mediaset Top Crime per questa appassionante maratona celebrativa!

Questo un estratto del testo ufficiale del sito Mediaset Infinity:

A partire dalle ore 21.15 di sabato 8 fino alla notte inoltrata della domenica 9 verranno trasmessi i 22 episodi del titolo trasmesso dal 1990 al 2010 e nuovamente dal 2022 sul canale NBC, facendone una delle più longeve serie televisive statunitensi. Gli episodi trasmessi sono: Prescrizione mortale, In una vettura della metropolitana, Un uomo in fin di vita, Una complessa personalità, Felici per sempre, Un episodio di corruzione, In un modo o nell’altro, Il caso non può essere archiviato, Indifferenza, Prigioniero d’amore, Fuori dalla penombra, Scelta di vita, Un lutto in famiglia, Estate violenta, Una trappola per Stone, Tragico errore, Il vero movente, Il morso del serpente, Il prezzo del silenzio, A qualunque costo, Prove inquinate“.

Una maratona decisamente imperdibile quindi, quella organizzata dal canale specializzato Mediaset Top Crime, che trovate sul digitale terrestre al canale 39,  in occasione della trasmissione dell’episodio Law & Order 500. Per conoscere il palinsesto di oggi (e domani) vi rimandiamo anche al sito specializzato Stasera In TV, che trovate in questa pagina. La saga poliziesca e giudiziaria più appassionante di sempre ormai fa parte integrante della vita di tutti i suoi fan, oltre ogni ragionevole dubbio, vostro onore!

 

 

 

 

 

 

Appassionato e storico del videogioco, Fabio D'Anna scrive di opere videoludiche, film e serie tv dal 2008. Tra le tante realtà del settore ha collaborato con Art of Games e siti come Retrogaming History, Games Collection, Games Replay, Games Village e riviste come PS Mania, PSM, Game Republic, Retrogame Magazine, Game Pro, oltre che col Museo VIGAMUS. Ha anche organizzato due edizioni della Mostra Archeoludica ed ha scritto due libri dedicati a PAC-MAN e Star Trek. Nella vita colleziona console PONG based ed alleva cagnoline, tra cui spicca Zelda.