iPhone 16e

Apple va oltre la connettività per portare nuove funzionalità satellitari sugli iPhone

Secondo quanto annunciato nel corso delle ultime ore, Apple sta rapidamente andando oltre la semplice dotazione dei propri iPhone di connettività satellitare e prevede di introdurre a breve almeno cinque nuove funzionalità basate sul satellite.

Aggiornamento di Apple Maps:

  • Apple ha in programma di migliorare notevolmente l’utilità della sua app Maps consentendo la connettività satellitare per potenziare la navigazione in situazioni in cui il Wi-Fi o la banda larga cellulare non sono disponibili o sono instabili.

Aggiornamento dell’app Messaggi:

  • Il produttore dell’iPhone ha anche in programma di aggiornare la sua app Messaggi introducendo la possibilità di inviare messaggi di testo e contenuti multimediali, tra cui foto, emoji e Tapback, tramite connettività satellitare.

Aggiornamenti hardware per un utilizzo naturale:

  • Apple intende sfruttare i più recenti progressi tecnologici e gli aggiornamenti hardware per consentire agli utenti di mantenere la connettività satellitare anche all’interno, dove generalmente non è possibile una connessione in linea di vista con un satellite supportato.

Banda larga cellulare 5G basata su satellite:

  • Si prevede che gli iPhone di nuova generazione supporteranno la tecnologia 5G Non-Terrestrial Network (NTN), che consente alle torri cellulari di utilizzare i satelliti per estendere la loro copertura.

Supporto per app di terze parti:

  • Infine, il gigante di Cupertino sta progettando di fornire un’API che consentirà agli sviluppatori di terze parti di integrare la connettività satellitare nelle loro app. Si noti che Apple non prevede di abilitare le telefonate, le videochiamate o la navigazione web tramite connettività satellitare, almeno per il momento. Inoltre, molte di queste funzionalità saranno probabilmente offerte come add-on a pagamento.

Si noti che Apple non ha intenzione di abilitare le telefonate, le videochiamate o la navigazione web tramite connettività satellitare, almeno per il momento. Inoltre, molte di queste funzionalità saranno probabilmente offerte come componenti aggiuntivi a pagamento. Per chi non lo sapesse, Apple attualmente utilizza la connettività satellitare di Globalstar per il suo servizio “Emergency SOS”, che consente agli utenti con iPhone recenti (iPhone 14 e successivi) di contattare i servizi di emergenza quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, abilitando la condivisione della posizione e lo scambio di messaggi con i contatti personali e i primi soccorritori.

Apple