Checkpoint Festival

Checkpoint Festival: parte questa settimana l’evento che celebra l’inclusione e la creatività al femminile

Questa settimana si terrà il Checkpoint Festival, in programma dal 13 al 16 novembre a Roma presso il GAMM Game Museum in Via delle Terme di Diocleziano, 36: il festival, organizzato dal Centro Sperimentale di Arti Interattive in collaborazione con Women in Games, celebra il potere del videogioco come arte inclusiva soprattutto grazie al supporto di numerose donne e ragazze che stanno ridefinendo il panorama videoludico globale.

L‘evento vedrà la partecipazione di figure di spicco dell’industria videoludica internazionale  insieme a tanti studiosi e creativi del settore:

  • Nick Poole, CEO di Ukie (UK Interactive Entertainment), che aprirà i lavori con l’intervento “Il potere del videogioco nel plasmare la società”;
  • Roberto Genovesi, Direttore di Rai Kids, pioniere dell’innovazione digitale nella comunicazione culturale;
  • Marie Claire Isaaman, CEO di Women in Games e co-direttrice del Festival, che racconterà come l’organizzazione stia promuovendo un ecosistema videoludico più equo, sicuro e inclusivo, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU;
  • Maddalena ColamussoProduct Manager di Milestone, azienda italiana leader nello sviluppo di videogiochi racing (WRC, SBK, MotoGP), che porterà la sua esperienza in una realtà internazionale dove il talento femminile sta ridefinendo il futuro del game design.

Le prime due giornate (13–14 novembre) saranno dedicate a panel, incontri e forum, anche in diretta streaming su RingCentral, mentre il weekend (15–16 novembre) offrirà tornei, visite guidate e incontri interattivi con sviluppatori italiani.

Programma completo e biglietti: www.checkpointfestival.com

Qui sotto ulteriori dettagli:

Le prime due giornate del 13 e 14 novembre saranno dedicate a incontri, panel e forum curati dai maggiori protagonisti dell’industria per ripensare il modo in cui i videogiochi vengono compresi e valorizzati: non più solo intrattenimento, ma arte, cultura e catalizzatori sociali. Gli appuntamenti che si svolgeranno in presenza al GAMM Game Museum di Roma il 13 e 14 novembre saranno trasmessi anche in streaming su RingCentral, piattaforma ufficiale di Women in Games. Sarà possibile accedere alla diretta streaming delle prime due giornate del festival effettuando una registrazione a pagamento attraverso questo link: https://events.ringcentral.com/events/checkpoint-festival-of-interactive-experiences/registration

Nick Poole, CEO di Ukie, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi britannica, aprirà il Festival con un intervento dal titolo: “Il potere del videogioco nel plasmare la società”, evidenziando come riconoscere i videogiochi come cultura sia essenziale per costruire un settore creativo inclusivo e rilevante a livello globale.

A seguire Roberto Genovesi, Direttore di Rai Kids, pioniere e innovatore nell’uso di nuovi linguaggi, media e interattività all’interno della televisione pubblica e di grandi eventi culturali.

Le giornate del 15 e 16 novembre saranno dedicate all’interazione: non solo con tornei e speciali visite guidate al Museo ma anche con la possibilità di ascoltare e interagire con i maggiori sviluppatori italiani di videogiochi, per costruire insieme il futuro di questa industria.

Il biglietto per partecipare al festival ha un costo di 15 euro e consente di partecipare alle quattro le giornate dell’evento, con libero accesso a tutti i contenuti del Museo del Videogioco.

Il programma completo, l’elenco dei relatori e i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Checkpoint Festival