Paralives

Paralives: rinviato di 5 mesi il life simulator

Sarebbe dovuto arrivare in accesso anticipato su Steam l’8 dicembre, ma il team di sviluppo di Paralives ha annunciato che il life simulator sarà ora disponibile a partire dal 25 maggio 2026. Questo per via di bug significativi e una mancanza di attività da svolgere in città che hanno smorzato il divertimento di chi ha testato il gioco.

Inoltre, martedì 25 novembre ore 18:00 italiane, verrà mostrata una livestreaming gameplay di 45 minuti sul canale YouTube ufficiale.

Queste le parole del game designer Alex Massé:

Purtroppo abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di ritardare il lancio. Siamo sinceramente dispiaciuti per l’annuncio dell’ultimo minuto. Dopo un’attenta valutazione, riteniamo che sia la scelta migliore per il gioco e per la community. Quest’anno abbiamo condotto numerosi playtest con amici e fan ed eravamo fiduciosi di poter migliorare il gioco in tempo per dicembre. In vista del rilascio in accesso anticipato, abbiamo ampliato i nostri test di gioco con una base di giocatori più variegata e gli ultimi feedback che abbiamo ricevuto ci hanno fatto capire che il gioco non è all’altezza degli standard che volevamo raggiungere per il rilascio. I giocatori apprezzano la flessibilità e la personalizzazione del Paramaker e della modalità Build. Tuttavia, ci sono ancora bug significativi nella modalità Live e una mancanza di attività da svolgere in città, che hanno smorzato il divertimento dei giocatori, e riteniamo necessario lavorare su questi aspetti prima di consegnare il prodotto alla community.

Ho iniziato questo progetto con l’intenzione di proporre una versione fresca e indipendente del genere dei simulatori di vita in miniatura, che non era stato ancora affrontato da molti sviluppatori di videogiochi. Ritengo che ciò sia in parte dovuto al fatto che un progetto come Paralives è un’impresa colossale. I simulatori di vita sono in realtà 3 giochi in uno: una modalità di costruzione avanzata e flessibile, un creatore di personaggi altamente personalizzabile e una complessa modalità di simulazione di vita. Negli ultimi 6 anni di sviluppo, iniziando con 2-3 sviluppatori nei primi anni, per poi crescere fino a raggiungere una dimensione media del team di sole 10 persone, abbiamo dovuto alternare lunghi periodi di sviluppo tra queste 3 parti del gioco. Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato, ma ora abbiamo solo bisogno di un po’ più di tempo per perfezionare la parte di simulazione del gioco. Questo garantirebbe a Paralives un’ottima prima esperienza al momento del lancio, spingendo i giocatori a tornare per ogni entusiasmante aggiornamento gratuito ed espansione che pubblicheremo in seguito.

La nuova data di rilascio dell’accesso anticipato è il 25 maggio 2026. Abbiamo aggiornato la nostra roadmap dettagliata con le migliorie che apporteremo nei prossimi mesi, concentrandoci sulla risoluzione di problemi importanti e sul miglioramento dell’esperienza dei nuovi utenti. Questo garantirà che un numero maggiore di giocatori sarà soddisfatto dello stato del gioco al momento del lancio, rispetto ad altri grandi giochi di simulazione di vita che hanno suscitato l’amore di tutti per il genere.

Martedì 25 novembre, a mezzogiorno (ora della costa orientale degli Stati Uniti – 18:00 qui in Italia NDR), trasmetteremo in streaming 45 minuti di gameplay ininterrotto in modalità live sul nostro canale YouTube per mostrare lo stato attuale del gioco, le varie caratteristiche di gameplay e spiegare cosa miglioreremo prima del lancio. Abbiamo intenzione di tenervi aggiornati con streaming e video fino alla nuova data di uscita. Rimaniamo pienamente impegnati a realizzare un gioco innovativo e di qualità con il supporto della community e ad aggiornarlo per gli anni a venire dopo il lancio. Siamo oltremodo grati per il vostro continuo supporto, che significa moltissimo per il nostro piccolo team di sviluppatori appassionati!”

Qui sotto il post su X che annuncia il rinvio di Paralives.