Black Friday Guida: come non farsi fregare dai “falsi” sconti

Black Friday Guida

Possiamo dire che siamo già in pieno periodo di Black Friday 2025? Assolutamente si! Nonostante manchi circa una settimana al “Venerdì Nero” ufficiale, che quest’anno cadrà venerdì 28 novembre 2025, i vari price-cut (gli sconti e i tagli di prezzo) sono già iniziati, mentre Amazon Italia darà il via al suo Black Friday da giovedì 20 novembre. Durante questo periodo dell’anno, in molti decidono di anticipare l’acquisto dei regali di Natale, dato che la maggior parte dei rivenditori offrono la possibilità di cambiare i propri acquisti entro la fine del mese di dicembre/inizio gennaio. Dunque, anche se il regalo in questione possa rivelarsi non di gradimento o danneggiato – aprendolo il 25 dicembre – l’oggetto acquistato potrà poi essere cambiato con tutta calma.

Come ben sappiamo però, in passato è capitato che alcuni retailer abbiamo raggirato i propri clienti proponendo degli sconti non proprio legittimi, facendo credere agli acquirenti di risparmiare un bel po’ di soldi sul bene acquistato, quando in realtà il price-cut potrebbe essere in realtà minimo o del tutto inesistente. Dunque, basandoci anche su esperienze passate, abbiamo deciso di scrivere questa piccola guida agli acquisti durante il periodo del Black Friday.

Black Friday Guida

Black Friday Guida: occhio al costo base dei prodotti

Conoscere i prezzi di lancio dei prodotti può essere un grosso vantaggio nell’evitare di essere visti e trattati come dei “polli da spennare” dai negozi durante il periodo del Black Friday. L’esempio più lampante può essere quello dei negozi di elettronica! Spesse volte, i negozi fisici tendono a scontare i prodotti partendo dal prezzo di lancio sul mercato del prodotto e non dal prezzo medio o dall’attuale valutazione del prodotto.

Poniamo che qualcuno vuole acquistare un televisore durante il Black Friday, convinto di poter risparmiare rispetto ad un qualsiasi altro giorno normale. Se tale televisore ha un prezzo attuale di 399.99 euro e gli viene applicato uno sconto del 30%, il prezzo scontato sarebbe di circa 279.99 euro (sconto di circa 119.99 euro). Oh, un vero affare. Se lo stesso televisore però, venduto a 399.99 euro, in periodo di Black Friday viene scontato del 30% partendo però da un prezzo di 499.99 euro (ossia il suo prezzo di lancio sul mercato), il prezzo scontato diventerebbe di 349.99 euro (circa 149.99 euro di sconto). Dunque, la cifra reale tagliata dal prodotto sarebbe di soli 50 euro, dato che il prezzo attuale del televisore sarebbe pari a 399.99 euro, ma lo sconto verrebbe applicato partendo da 499.99 euro. Dunque, è sempre meglio sapere qual è il reale valore attuale dell’oggetto da acquistare!

Black Friday Guida

I finti 50% di sconto

Ancora più grave rispetto a quanto sottolineato prima, sono i falsi “price-cut” del 50%, operazione purtroppo compiuta un po’ ovunque. Ma cosa intendiamo? Mettiamo il caso che un prodotto può essere acquistato normalmente a 199.99 euro (cifra presa come esempio) e qualcuno non conoscendo il prezzo del prodotto, attende il Black Friday per cercare di acquistarlo a prezzo tagliato. Ingenuamente però si ritrova davanti il cartellino del prezzo che recita: 399.99 euro – 199.99 euro, sconto del 50%. Non crediamo di dover aggiungere altro!

Ok, il prezzo è giusto? [cit.]

Non meno importante però è la brutta pratica di alcuni retailer di aumentare il prezzo base di un prodotto per poi far finta di offrire un grosso sconto per invogliare i clienti ad acquistare pensando di fare l’affare della vita. Un esempio è il noto caso avvenuto in passato presso una nota catena di negozi di elettronica. Durante il periodo di Black Friday, fu proposto un importante sconto per Xbox Series X, console venduta con un prezzo di lancio di 499.99 euro. Il price-cut però partì da un prezzo base di 599.99 euro, ossia 100 euro in più rispetto al prezzo ufficiale dell’hardware. E purtroppo, i meno esperti potrebbero comunque cascarci, attratti dal forte sconto rispetto al prezzo “base”.

Idem quando il cartellino Black Friday recita un prezzo pari a 1099.99 euro (cifra presa sempre per esempio), per poi sfilare quel cartellino e trovarsi sotto un prezzo base di… 1099.99 euro. Si, purtroppo è accaduto anche questo!


Dunque, il consiglio che possiamo darvi è quello di non affrettarvi a comprare subito il prodotto scontato, ma i primis di accettarvi che si tratti di un price-cut onesto e che vi faccia risparmiare davvero rispetto al prezzo non-Black Friday; allo stesso tempo però, vi invitiamo a cercare lo stesso prodotto presso più rivenditori, perché la competizione è sempre accesa e alcuni retailer potrebbero offrire uno sconto migliore sullo stesso prodotto. Infine, per non perdervi tutte le offerte e i migliori sconti Black Friday su videogame e tecnologia, vi invitiamo a seguire quotidianamente la nostra sezione dedicata sul sito di Vgmag.


 

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.