Nintendo Direct Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2: disponibile l’update 21.0.1, la stabilità ora è da record

Nintendo ha pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema dedicato a Switch 2, portando la console alla versione 21.0.1. L’update è disponibile anche per la Switch originale e punta a migliorare la stabilità generale, senza introdurre nuove funzioni.

L’update del 25 novembre interviene su due problemi specifici. Il primo riguardava la comparsa di codici di errore durante il trasferimento dati da una Switch alla nuova Switch 2 tramite comunicazione locale. Il secondo impediva a determinati controller wireless e dispositivi audio Bluetooth di riconnettersi dopo la Modalità riposo o dopo aver disattivato la Modalità aereo. Entrambi i bug risultano ora corretti.

Anche la Switch originale ha ricevuto un piccolo aggiornamento che risolve lo stesso errore legato al trasferimento dei dati e introduce ulteriori miglioramenti alla stabilità. Come sempre, Nintendo non entra nel dettaglio su come queste ottimizzazioni influenzino l’utilizzo quotidiano, ma l’aggiornamento dovrebbe scaricarsi automaticamente. In caso contrario, è possibile verificarne la presenza tramite il menu Impostazioni di sistema.

Di seguito i dettagli della patch pubblicati da Nintendo:

Ver. 21.0.1 (Distribuita il 25 novembre 2025)

  • Abbiamo risolto alcuni problemi, tra cui il seguente, e migliorato la stabilità.
    • Risolto un problema che causava la comparsa ripetuta del codice errore 2011-0301 o 2168-0002 durante il trasferimento di sistema eseguito via comunicazione locale.

Insomma, anche con questo aggiornamento Nintendo prosegue nella sua missione di rendere Switch 2 sempre più stabile. La 21.0.1 non fa eccezione e alimenta il classico meme delle note patch, visto che ogni update sembra aggiungere un mattone in più a questa solidità quasi proverbiale. Al netto delle battute, però, le correzioni introdotte risolvono problemi concreti e rendono l’esperienza complessiva più affidabile. Vi ricordiamo che in casa Nintendo sono ancora attive le promozioni del Black Friday. A questo indirizzo potete trovare l’elenco completo delle offerte.