Lies of P

Lies of P: dopo Overture, il direttore promette un progetto che non deluderà

Dopo aver conquistato critica, pubblico e ora anche i Golden Joystick Awards 2025 con la vittoria per Miglior Espansione, Lies of P Overture (qui la nostra recensione) continua a far parlare di sé. Ma la vera notizia è un’altra: secondo il director Choi Ji-won, il prossimo progetto dello studio sarà ancora più grande. Non male per un team che, con il primo Lies of P, è riuscito a imporsi come il più credibile sfidante al trono dei Soulslike, solitamente marchiato a fuoco con un nome e un cognome: FromSoftware.

Parlando con GamesRadar+ dopo la premiazione, Choi ha spiegato che Overture non è mai stato pensato come un “semplice contenuto aggiuntivo”. “Non lo abbiamo sviluppato come una pura espansione, ma quasi come un sequel, un nuovo progetto.” Ed effettivamente chi l’ha giocato lo sa: Lies of P Overture è un contenuto mastodontico, 15-20 ore di nuovi boss, aree, segreti e livelli che molti avrebbero potuto tranquillamente vendere come titolo standalone, un po’ come Spider-Man: Miles Morales. La vittoria ai Golden Joystick non è quindi una sorpresa, ma il riconoscimento definitivo di un DLC ambizioso, rifinito e narrativamente significativo.

Interrogato sul futuro, Choi Ji-won non si è sbilanciato sui dettagli, del resto, Neowiz e Round8 Studio hanno diverse carte in tavola, inclusi i lavori preliminari per un vero e proprio Lies of P 2. Ma la promessa è chiara: “Potete aspettarvi il massimo del divertimento che possiamo raggiungere. Stiamo lavorando duramente e non vi deluderò.” Parole che suonano come un anticipo di qualcosa di ben più grande di un’espansione. Che si tratti del sequel vero e proprio, di uno spin-off o di un progetto totalmente nuovo, il messaggio è uno: il team vuole superare se stesso.

Se Lies of P ha sorpreso tutti, Overture ha confermato che non è stato un colpo di fortuna. Il team è entrato nell’élite dei Soulslike, con una sensibilità artistica riconoscibile, un combat system solido e un worldbuilding che reinterpreta fiabe e folklore con un gusto cupo e raffinato. Ora ogni nuovo progetto porta con sé un’attesa carica di hype. E dopo una promessa del genere… è impossibile non restare sintonizzati. Siete pronti a tornare nel mondo di Pinocchio?

souls-like