The Witcher 4

The Witcher 4 salta i The Game Awards 2025: CD Projekt Red spegne le speranze di un nuovo trailer

I fan avevano già preparato i pop corn e lanciato le teorie più sfrenate su un possibile nuovo trailer, ma CD Projekt Red ha deciso di calmare gli animi: The Witcher 4 non si mostrerà ai The Game Awards 2025, nonostante la prestigiosa candidatura come Most Anticipated Game. Il co-CEO di CD Projekt Red, Michał Nowakowski, ha pubblicato un messaggio su X rivolto direttamente alla community:“Siamo felicissimi di vedere The Witcher 4 nominato come Most Anticipated Game. Grazie a tutti per i voti! Non porteremo nuovi contenuti ai TGA quest’anno, ma seguiremo lo show con entusiasmo, celebrando l’industria insieme a voi.” Una dichiarazione semplice ma sufficiente a confermare ciò che molti temevano: il prossimo capitolo della saga dello Strigo non verrà mostrato durante l’evento più atteso dell’anno.

La scelta sorprende, soprattutto perché:

  • il primo teaser di The Witcher 4 fu presentato proprio ai TGA dello scorso anno;
  • l’ultimo dietro le quinte è arrivato pochi mesi fa allo State of Unreal, alimentando le aspettative per un nuovo reveal imminente;
  • il gioco è in corsa contro colossi come Marvel’s Wolverine e Grand Theft Auto VI.

Eppure, CDPR preferisce mantenere un profilo basso… almeno per ora. Nonostante il silenzio, non mancano segnali di un progetto in piena crescita con più di 60 nuove assunzioni a partire da agosto e l’ingresso, poche settimane fa, del lead gameplay designer di Kingdom Come Deliverance 2, figura chiave per un RPG di questa portata. Insomma: la macchina si sta muovendo eccome, ma CDPR sembra voler tenere le carte coperte fino a quando non sarà il momento giusto. The Witcher 4, seguito diretto del capolavoro del 2015, rimane avvolto dal mistero: nessuna data, nessun anno, solo la certezza che il titolo rappresenti uno dei progetti più ambiziosi dello studio. E se la nomination ai TGA è una conferma dell’hype, l’assenza dello show potrebbe anche essere un segnale: CDPR vuole mostrare il gioco solo quando sarà davvero pronto a stupire.