Assassin's Creed Shadows

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft svela i segreti del port su Switch 2

Ubisoft, in attesa del lancio di Assassin’s Creed Shadows su Switch 2, ha pubblicato un approfondimento tecnico che chiarisce come è stato realizzato il port. Il gioco punta ai 30 fps sia in modalità portatile sia in modalità docked. Vi anticipiamo che al momento non sono stati comunicati i dettagli relativi alla risoluzione.

Nel documento il team spiega di aver svolto un ampio lavoro a livello di codice per ottimizzare l’architettura del titolo e modificare alcuni asset, con l’obiettivo di mantenere un mondo di gioco fluido, dinamico e visivamente convincente. Sono stati mantenuti sistemi complessi come le simulazioni di nuvole e tessuti, ma adattati al processore ARM di Switch 2 riducendo i dati delle simulazioni quando necessario così da alleggerire il carico sulla GPU senza sacrificare la qualità visiva.

Sebbene Switch 2 supporti il Ray Traced Global Illumination Ubisoft ha scelto di affidarsi all’illuminazione globale prerenderizzata già impiegata su Xbox Series S e su PC meno performanti per questioni legate alla memoria RAM. Per garantire prestazioni solide sono stati regolati LOD, distanze di rendering, risoluzione delle texture ed elementi caricati a schermo e nelle aree più affollate è stato ridotto il numero di NPC.

Il port sfrutta il DLSS per ottenere un’immagine più pulita con colori accurati, texture migliorate e meno artefatti così da aumentare la fluidità grazie all’upscaling. In modalità portatile la GPU resta il principale limite quindi Ubisoft ha applicato ulteriori adattamenti alla qualità visiva e sfrutta il VRR per mantenere stabilità. In modalità docked è presente l’HDR e lo studio ha sviluppato un algoritmo dedicato per mantenere il VRR attivo anche a 30 fps nonostante la soglia minima tipica sia 40 fps garantendo così un’esperienza più reattiva.

Tra le funzioni pensate per Switch 2 sono presenti la navigazione touch nei menu e sulla mappa la cross progression tramite Ubisoft Connect e tutti i contenuti post lancio esclusa l’espansione Gli Artigli di Awaji prevista nel 2026 (e che probabilmente verrà venduta separatamente in seguito). Un quadro che comunque lascia intuire un porting curato in continuità con il lavoro svolto per Star Wars Outlaws e che potremo verificare direttamente il 2 dicembre.

Il trailer di annuncio di Assassin’s Creed Shadows su Switch 2: