Giochi in uscita a dicembre 2025 su PC e console

Dicembre, periodo di regali e giochi comprati, ma che storicamente non porta tante uscite di rilievo, specie più ci si avvicina al Natale: ciò non vuol dire che tra i giochi in uscita a dicembre non ci saranno titoli di punta, anzi, basti pensare a Metroid 4 Beyond, per dire. Sicuramente è stato però un po’ più complicato stilare una lista con 25 giochi, ma chissà che invece non arrivino soprese uscite fuori anche dai nostri radar… In ogni caso, arriviamo da un novembre che ha visto tra i suoi punti di forza nelle uscite ad episodi di Dispatch, e l’apprezzamento da parte dei giocatori per INAZUMA ELEVEN: Victory Road, a fronte di alcuni titoli che ahinoi hanno avuto meno fortuna sotto questo aspetto, come Football Manager 26 o Black Ops 7. Per il dodicesimo mese dell’anno però, oltre alla già citata forte esclusiva Switch e Switch 2, si parte fin da subito alla grande con Marvel Cosmic Invasion e Octopath Traveler 0. Vedremo quale perla nascosta potrà uscire fuori, tra un Death Owl, uno Sakte Story, un Unbeatable o un Effulgence RPG. Per il momento però, non dilunghiamoci oltre, e vediamo qui sotto quelli che per noi sono tra i più interessanti giochi in uscita a dicembre 2025 su PC e console.

Giochi in uscita a dicembre 2025

1 dicembre: Marvel Cosmic Invasion (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Dicembre inizia con il nuovo beat’em up targato Tribute Games e DotEmu (che insieme avevano già portato Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge), dove scegliere tra 15 eroi Marvel per combattere la letale Onda Annihilation che minaccia la galassia. Disponibile anche su Game Pass Ultimate al day-one, Qui il nostro provato.

2 dicembre: Assassin’s Creed Shadows (Nintendo Switch 2)

Dopo aver debuttato a marzo su PC, PS5 ed Xbox Series X/S, arriva ora anche su Switch 2 il più recente episodio della celebre serie di Ubisoft, che vede protagonisti la shinobi Naoe e il samurai Yasuke nel Giappone feudale.

2 dicembre: Kingdom of Night (PC)

Action-RPG isometrico con vibes anni ’80 ambientato in una Miami invasa dai demoni. Sviluppato da Friends of Safety e pubblicato da DANGEN Entertainment e Game Source Entertainment.

2 dicembre: Sleep Awake (PC, PS5, Xbox Series X/S)

Nell’ultima città sulla faccia della Terra, la gente scompare nel sonno. Chi resta si sottopone ad esperimenti estremi per restare sveglio. Horror in prima persona sviluppato da EYES OUT ed LLC, pubblicato da Blumhouse Games.

2 dicembre: Effulgence RPG (PC)

Lo sviluppatore Andrey Fomin porta in accesso anticipato un RPG con ambientazione sci-fi, dove la grafica è composta da simboli di testo (ASCII Art), rendendolo visivamente unico.

3 dicembre: ViewFinder (Nintendo Switch)

Dopo aver debuttato su PC, PS4, e PS5 nel 2023, e poi ad agosto di quest’anno su Xbox Series X/S, arriva ora anche su Switch uno dei più interessanti puzzle game degli ultimi anni, dove rimodellare il mondo giocando con prospettive e punti di vista.

4 dicembre: Metroid Prime 4 Beyond (Nintendo Switch, Nintendo Switch 2)

Ad 8 anni dal suo primo annuncio (era l’E3 2017), arriva l’atteso nuovo capitolo della storica serie, e seguito di Corruption. Qui Samus Aran, la migliore cacciatrice di taglie della galassia, deve esplorare il misterioso pianeta Viewros e trovare un modo per tornare a casa. Qui il nostro provato.

4 dicembre: Octopath Traveler 0 (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Square Enix porta il nuovo capitolo del JRPG con la grafica HD-2D, tipica della serie, che fonde pixel art rétro e computer grafica in 3D, e con una storia di restaurazione e rappresaglia nei confronti degli anelli divini. Qui il nostro provato.

4 dicembre: Let it Die Inferno (PC, PlayStation 5)

Sequel diretto del capitolo uscito nel 2017, GungHo Online Entertainment arriva con il nuovo titolo multiplayer, ambientato dopo la Grande Calamità, con la Porta dell’Inferno che si è spalancata. Vestite i panni di un Raider immortale e sfidate la Morte.

4 dicembre: Cloudheim (PC)

Action-Adventure per 1-4 giocatori che unisce la creazione di oggetti ad un combattimento basato sulla fisica. Sviluppato da Noodle Cat Games, arriva in accesso anticipato su Steam ed Epic Games Store.

4 dicembre: Ferocious (PC)

FPS di sopravvivenza, ambientato in un isola dove combattere contro mercenari, dinosauri e macchine, in un ecosistema dinamico e pure ostile. Sviluppato da OMYOG e pubblicato da tinyBuild.

4 dicembre: Night Swarm (PC)

Roguelite bullet-hell a tema vampiresco in cui si vestono i panni di un giovane signore dei vampiri che sta salendo al potere. Con personaggi fatti a mo’ di perdina.

5 dicembre: Thief VR Legacy of Shadow (PlayStation VR 2, Meta Quest, SteamVR)

Vertigo Games, specialista in titoli VR, qui in versione publisher, porta in realtà virtuale l’IP di Eidos Montreal. Qui siete Magpie, astuta ladra resa orfana dal Barone Northcrest e forgiata dalle strade, con obiettivo una reliquia in una cassaforte che nasconde un potente manufatto.

8 dicembre: Yakuza 0 Director’s Cut (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo aver debuttato a giugno su Switch 2, arriva anche su altre piattaforme la versione definitiva del crime drama d’azione che ha creato le leggende della yakuza, dove combattere nei distretti di Tokyo e Osaka nei panni di Kazuma Kiryu e Goro Majima.

8 dicembre: Skate Story (PC, PlayStation 5, Switch 2)

Avanzate a suon di ollie, kickflip e grind tra la cenere e il fumo dell’Oltretomba, distruggendo i demoni e salvando altre anime dannate. Sviluppato da Sam Eng sotto l’ala di Devolver Digital. Anche su PlayStation Plus Essential al day-one.

8 dicembre: Microsoft Flight Simulator 2024 (PlayStation 5)

Altra titolo targato Xbox Game Studios che giunge anche su PlayStation 5, il celebre simulatore di volo dove esplorare il mondo con la flotta aerea messa a disposizione da Asobo Studio.

9 dicembre: Death Howl (PC)

Tra le possibili sorprese del mese, questo Deck builder/Soulslike sviluppato da The Outer Zone e pubblicato da 11 bit studios. Create carte e ottenete potenti totem per sconfiggere gli spiriti malvagi che si nascondono nelle terre mistiche.

9 dicembre: Unbeatable (PC, PlayStation 5)

Avventura a ritmo, in stile anime, in cui la musica è illegale e chi la fa commetti crimini. Si divide in sezioni ritmiche a due tasti e fasi narrative dove seguire la storia di Beat e la sua band latitante.

9 dicembre: Farming Simulator 2025 Signature Edition (Nintendo Switch 2)

Arriva su Switch 2 l’esperienza completa del simulatore agricolo firmato Giants Software.

10 dicembre: Little Rocket Lab (Nintendo Switch, Nintendo Switch 2)

Uscito ad ottobre su PC ed Xbox Series X/S, arriva ora anche sulle console Nintendo questo simulatore dove impersonare Morgan, un’aspirante ingegnera che torna a casa per portare a termine il progetto dei sogni della sua famiglia: costruire una navicella spaziale.

11 dicembre: Ashes of Creation (PC)

A 9 anni dall’annuncio e un lungo cammino nello sviluppo, arriva in accesso anticipato l’MMORPG di Intrepid Studios ambientato in un mondo fantasy in cui le azioni dei giocatori plasmano il mondo stesso.

12 dicembre: Terminator 2D: NO FATE (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Dopo un altro piccolo rinvio (sarebbe dovuto arrivare a fine novembre) arriva la storia inedita che unisce le scene iconiche del film con nuovi scenari e molteplici finali, in uno action/sparatutto dal sapore sala giochi e pixel, dove utilizzare Sarah e John Connor, e il T-800.

12 dicembre: Everdream Village (PC)

Life simulator dove salpare ed esplorare una serie di isole incantate, ognuna con i propri ecosistemi, tesori e risorse per aiutarvi a far crescere ed espandere il vostro villaggio, e costruire la vostra fattoria ideale. Sviluppato da Mooneaters e pubblicato da Untold Tales e VARSAV Game Studios, arriva in accesso anticipato.

15 dicembre: Raiders of Blackveil (PC)

Roguelite carico d’azione per 1-3 giocatori: scegliete il vostro campione, raccogliete il bottino e infiltratevi nell’enorme fabbrica di Blackveil.

16 dicembre: Utawarerumono: ZAN (PC)

Arriva su Steam la versione occidentale della rivisitazione, a tinte hack and slash, della visual novel Mask of Deception (2015), secondo capitolo della serie. Il gioco aveva debuttato su PlayStation 4 nel 2018.

Come sempre, speriamo di avervi potuto dare una mano per scegliere qualche vostro obiettivo del mese, tra i diversi giochi in uscita a dicembre.