NVIDIA è il primo e unico cliente del nodo di processo A16 all’avanguardia di TSMC

Secondo quanto annunciato recentemente, NVIDIA sarebbe l’unico cliente in lista per la tecnologia di processo A16 di nuova generazione di TSMC, che intende utilizzare per le future GPU come Feynman. Data la crescente domanda di chip nel settore dell’intelligenza artificiale, NVIDIA sta potenziando i suoi chip Blackwell Ultra e allo stesso tempo sta sollecitando TSMC ad accelerare la produzione del suo impianto P3, che svolgerà un ruolo chiave nella produzione di massa dei chip Rubin. Si dice che questi chip sfruttino la tecnologia di processo a 3 nm di TSMC, un passo avanti rispetto alla tecnologia 4NP utilizzata dai chip Blackwell e Blackwell Ultra. Il mese scorso, è stato stimato che la produzione a 3 nm di TSMC potrà raggiungere fino a 160.000 unità di wafer entro la fine di quest’anno.

Se queste stime sono accurate, allora sono in linea con quanto affermato dal CEO di NVIDIA, Jensen Huang, durante il GTC US 2025. Egli ha dichiarato che i superchip Vera Rubin di nuova generazione sono pronti per la produzione nel 2026 e, data la rapidità della produzione, potranno essere distribuiti già nel terzo trimestre del 2026.

È noto che NVIDIA è attualmente l’unico cliente del processo A16 e che lo stabilimento P3 di Kaohsiung inizierà la produzione di massa nel 2027 in risposta alla roadmap dei prodotti NVIDIA. Sulla base di ciò, si stima che dopo l’ingresso di Apple nella generazione a 2 nanometri, il processo di prossima generazione salterà l’A16 e passerà direttamente all’A14. Fonti della catena di fornitura indicano che l’espansione della capacità a 3 nm è in risposta ai grandi ordini di NVIDIA per i prodotti che entreranno nella generazione a 3 nm.

TSMC