League of Legends

League of Legends: presentate le novità nel gameplay per la stagione 1 del 2026, a tema Demacia

Gli sviluppatori di Riot Games, tra cui Paul “Pabro” Bellezza e Andrei “Meddler” Van Roon, hanno presentato un’anteprima delle novità di gameplay in arrivo nella Stagione 1 2026 di League of Legends, che sarà a tema Demacia

Qui sotto il filmato, più giù tutti i dettagli, mentre qui vi rimandiamo alla nostra anteprima a firma Piermatteo Bruno.

Questi i dettagli ufficiali condivisi da Riot Games sulle modifiche in League of Legends.
La Landa degli evocatori dà il benvenuto a Demacia a partire dalla Stagione 1 2026 di League of Legends, con petricite, tocchi dorati e blu e molti altri elementi della patria di ”unità, speranza e giustizia”. Anche il filmato annuale, in uscita a gennaio, includerà campioni demaciani, così come gli aspetti del Pass battaglia dell’Atto 1 vedranno alcuni campioni non demaciani con una veste a tema Demacia, compreso un aspetto in edizione prestigio per Morgana. I dev hanno spiegato che il focus è sulla Demacia delle origini, in un’epoca considerata la loro età dell’oro.
Modifiche al gameplay 
Saranno introdotte una serie di modifiche al gameplay della Landa degli evocatori (classificate e draft normale). Le partite sulla Landa degli evocatori inizieranno 35 secondi prima rispetto al timing attuale. Saranno aggiunte le Luci fatate, punti speciali che conferiscono visione bonus temporanea ai lumi, mentre Atakhan, le sue Rose di sangue e le Prove di forza verranno rimossi.
Sarà aggiunta una nuova meccanica chiamata Crescita cristallina, che è essenzialmente un Demolire universale. Demolire diventerà una passiva a tre colpi. Gli scudi delle torri rimarranno e verranno aggiunti alle torri interne e alle torri degli inibitori (senza aggiungere più oro alla mappa). Saranno inoltre le Missioni di ruolo per campioni da corsia superiore, centrale e ADC, che funzioneranno in modo simile alle missioni di supporto e giungla: sarà possibile fare progressi farmando, combattendo, distruggendo torri nella propria corsia, e aiutando a conquistare gli obiettivi.
Modifiche ai campioni
I campioni da corsia superiore avranno un livello massimo aumentato, più esperienza da tutte le fonti e accesso a Teletrasporto (che verrà potenziato se sarà stato selezionato durante la selezione del campione).
I campioni da corsia centrale riceveranno un aggiornamento gratuito agli stivali di liv. 3 e un Richiamo più veloce.
I campioni da corsia inferiore riceveranno una certa somma di oro, più un aumento dell’oro per il resto della partita e un settimo slot per oggetti.
I campioni da giungla otterranno un aumento ai danni della Punizione, riceveranno più oro ed esperienza dai campi della giungla e velocità di movimento bonus in giungla.
I supporti riceveranno sconti sui lumi di controllo, più oro nel tempo e un nuovo slot dedicato ai lumi di controllo. Saranno disponibili molti oggetti, sia vecchi che nuovi. I danni critici torneranno al 200%.
Modifiche alle code
Per le Classificate, sarà aggiunto un indicatore della scalata nella schermata di caricamento per mostrare se l’MMR di qualcuno è superiore al suo livello visibile. L’MMR in Flex sarà avvicinato a quello in Solo/Duo per rendere le partite Flex più eque.
Sarà migliorato l’autoriempimento per abbinare meglio i giocatori assegnati dal sistema in base al ruolo. Se non è possibile un abbinamento per ruolo, verrà usato il numero di giocatori in autoriempimento.
Sarà aggiunta l’Egida del valore, che ricompenserà i giocatori per aver ottenuto un punteggio di Maestria pari a C o superiore nelle partite in cui sono in autoriempimento assegnando il doppio dei PL in caso di vittoria o con una mitigazione in caso di sconfitta. I benefici dell’Egida si ottengono anche giocando ruoli meno popolari.
Non sarà più possibile evitare l’autoriempimento schivando la coda, e dal livello Master o superiore, verrà considerata come una sconfitta completa. La durata della selezione del campione è stata ridotta per far entrare più velocemente in partita. La coda in duo è di nuovo disponibile nelle partite del Livello top
Partita veloce
Partita veloce erediterà la maggior parte delle modifiche della Landa degli evocatori, tranne le Missioni di ruolo. Saranno effettuate anche una serie di modifiche per rendere più rapida Partita veloce: si inizierà al livello 3 con oro aumentato, simile ad ARAM. Saranno rimosse le Larve del Vuoto e il Messaggero della Landa da Partita veloce e saranno velocizzati i draghi e Landa degli Elementi. La Morte improvvisa inizierà prima.
Comandi WASD
Da domani (2 dicembre) saranno disponibili anche i comandi WASD per tutte le code eccetto partite classificate e draft normale.