Stranger Things

Stranger Things: esce oggi lo spin-off One Way or Another

Hawkins non conosce pace, Nancy Wheeler nemmeno. E a quanto pare neppure i fan di Stranger Things, che oggi 2 dicembre 2025 potranno mettere le mani su un nuovo tassello ufficiale dell’universo creato dai Duffer Brothers: Stranger Things: One Way or Another. Niente serie TV, niente film, niente spin-off su Netflix: questa volta si parla di un romanzo interamente dedicato a Nancy, scritto per Nancy, su Nancy, e, molto probabilmente, contro chiunque osi mettere in discussione le sue doti investigative. In attesa della seconda parte del finale di stagione e della serie animata in arrivo, è il romanzo spin-off che nessuno aveva chiesto… ma che tutti leggeremo.

La trama si svolge nel vuoto temporale tra la quarta e la quinta stagione. Hawkins è ancora mezza distrutta dal “leggero” terremoto di Vecna, e mentre tutti cercano di fingere normalità, Nancy è impegnata nel suo solito hobby: non dormire mai e ficcare il naso ovunque. Durante la cerimonia del diploma succede l’imprevisto: Joey Taft, compagno modello e zero sospetti all’attivo, inizia a comportarsi in maniera strana. Troppo strana. Abbastanza strana da far scattare il radar Nancy. E ovviamente Robin è al suo fianco, pronta a lanciarsi in un’indagine talmente complessa che perfino il Demogorgone farebbe un passo indietro. Tra:

  • cittadini colpiti da misteriose malattie,
  • un tizio inquietante che sembra pedinare Nancy,
  • indizi che spuntano come funghi nel Sottosopra,

le due ragazze si ritrovano in un caso che, guarda caso, potrebbe legarle per sempre alla loro città. Come se non ci fossero già abbastanza motivi per non trasferirsi al college. Dalla prima stagione Natalia Dyer interpreta una Nancy sempre più determinata, intelligente e moralmente allergica alle ingiustizie. Nel nuovo romanzo, tutto questo si amplifica: niente fratelli accanto, niente triangle drama, niente mostri tentacolari (forse). Solo una reporter in erba che affronta un mistero che ha molto più di quanto sembri. La copertina retrò e il sottotitolo “Un mistero di Nancy Wheeler” lasciano poco spazio ai dubbi: qui il focus è tutto suo.

One Way or Another promette di espandere la lore della serie, aggiungendo nuove minacce, nuovi misteri e magari risposte che nella serie non avremo… come da tradizione Stranger Things. Non è ancora chiaro se compariranno altri membri della gang, ma per ora sembra un’avventura molto più intima, costruita sul legame, a volte comico, a volte emotivamente esplosivo, tra Nancy e Robin (GIRL POWER). Niente trailer, niente binge-watching: questa volta si sfogliano pagine. Ma se amate le atmosfere da thriller anni ’80, i duetti investigativi improvvisati e i misteri che odorano di Sottosopra, allora Stranger Things: One Way or Another potrebbe diventare la vostra lettura preferita di fine 2025. Nancy finalmente ha il suo romanzo. E, conoscendola, probabilmente risolverà il mistero prima ancora che noi arriviamo a metà libro.