Clair Obscur Expedition 33
L'esplorazione è una componente fondamentale del gioco, e ci spinge a visitare ambientazioni oniriche e pittoresche

Clair Obscur Expedition 33 è il miglior lancio third-party su Xbox Game Pass del 2025

Microsoft ha annunciato che Clair Obscur Expedition 33 è stato il miglior lancio per titoli third-party all’interno del catalogo Xbox Game Pass nel 2025. Questo dato si basa sul numero di utenti unici nei primi 30 giorni dalla sua disponibilità, il che significa che un numero molto elevato di giocatori su Xbox si è unito a Maelle, Gustave e la spedizione 33 fin dall’inizio.

Il direttore creativo di Sandfall Interactive, Guillaume Broche, ha espresso la sua gratitudine:

“Quest’anno è andato ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa, e questo grazie alla passione e al sostegno dei nostri fan, che hanno contribuito a trasformare il nostro sogno in realtà. È davvero snervante essere un nuovo studio che pubblica il suo primo gioco, ma il sostegno di tutti ha reso tutto questo un sogno”.

Il direttore di ID@Xbox Guy Richards ha spiegato perché Expedition 33 si è distinto fin dall’inizio come un gioco su cui volevano puntare:

“Fin dall’inizio, l’ambizione di Sandfall era chiara e abbiamo davvero sentito che volevano creare qualcosa di veramente speciale, qualcosa che andasse oltre le aspettative del team. Una volta provate le prime versioni, abbiamo potuto apprezzare la trama avvincente, la grafica mozzafiato e il mix di meccaniche JRPG con temi culturali francesi che ci sono sembrati freschi e distintivi. È il tipo di esperienza che sapevamo che i giocatori Xbox avrebbero adorato scoprire”.

Per Broche, il supporto di Xbox è stato fondamentale per aiutare il gioco ad avere il grande successo che ha avuto:

“Dall’annuncio del nostro gioco nell’estate del 2024, alla visita allo studio per il video Developer_Direct a gennaio, Xbox ci ha aiutato a diffondere la notizia e a raggiungere molti giocatori”.

Ha anche sottolineato come Game Pass abbia permesso loro di raggiungere un pubblico molto più ampio, “consentendo a molte persone di provare il nostro gioco che forse prima non avrebbero mai provato. Il genere RPG a turni ha molti fan, ma a volte potrebbe scoraggiare chi preferisce giochi d’azione in tempo reale, ma Game Pass ha abbassato quella barriera d’ingresso. Potevano semplicemente provarlo e vedere come funzionava. Così molti giocatori curiosi hanno potuto avviare il gioco, esplorare Lumière e le prime fasi del gioco, e rendersi conto che c’era molto da divertirsi, anche se all’inizio non se lo aspettavano”.

Ricordiamo che Clair Obscur Expedition 33 e lo studio Sandfall Interactive hanno vinto 7 premi ai Golden Joystick Awards 2025.