Clair Obscure Expedition 33

Clair Obscur Expedition 33: il director elogia Game Pass per aver spinto il gioco verso il grande pubblico

Clair Obscur Expedition 33 continua a vivere un momento d’oro, tanto da essere considerato uno dei principali favoriti ai The Game Awards 2025. Il sorprendente percorso del gioco è stato al centro dell’intervento del direttore creativo Guillaume Broche, che su Xbox Wire ha riconosciuto il ruolo fondamentale del Game Pass nel far conoscere il progetto a un pubblico più ampio.

Broche ha ripercorso il successo ottenuto dopo il lancio dello scorso aprile, sottolineando come il supporto della community sia stato determinante. “Quest’anno è andato oltre qualsiasi nostra immaginazione, e tutto questo è merito della passione e del sostegno dei nostri fan” ha dichiarato. “Per un nuovo studio è davvero stressante pubblicare il proprio primo gioco, ma il supporto di tutti ha trasformato questa esperienza in un sogno“.

Per il direttore, Game Pass ha rappresentato un vero acceleratore nel far arrivare il titolo anche a chi di solito non si avvicina ai giochi di ruolo a turni. Grazie all’abbonamento, molti giocatori sarebbero stati più disposti a provarlo, senza l’obbligo immediato di un acquisto. “Dal momento in cui siamo saliti sul palco per annunciare il nostro gioco nell’estate 2024, fino alla loro visita allo studio per il Developer Direct di gennaio, Xbox ci ha aiutato a diffondere il nostro nome e a raggiungere tanti giocatori” ha spiegato Broche.

Il genere degli RPG a turni, ricorda Broche, può spesso scoraggiare gli appassionati di titoli più orientati all’azione. Ma il servizio in abbonamento avrebbe ridotto proprio quella distanza. “Il genere degli RPG a turni ha tanti fan, ma talvolta può scoraggiare chi preferisce i giochi più orientati all’azione in tempo reale. Game Pass ha abbassato quella barriera d’ingresso. I giocatori potevano semplicemente provarlo e vedere che effetto faceva. Così tanti utenti curiosi hanno iniziato il gioco, esplorato Lumière e le prime fasi, rendendosi conto che c’era molto da apprezzare, anche se all’inizio non se lo aspettavano”.

Vi ricordiamo che, oltre a essere giocabile senza costi aggiuntivi tramite Game Pass, il titolo è acquistabile su Xbox Series, PlayStation 5, Steam e Microsoft Store.

Qui sotto il trailer di lancio di Clair Obscur Expedition 33.