Assetto Corsa EVO

Assetto Corsa EVO sgancia il turbo: arriva il più grande aggiornamento dell’Accesso Anticipato

Il simulatore italiano torna a far tremare l’asfalto. Letteralmente. KUNOS Simulazioni e 505 Games hanno premuto a fondo l’acceleratore: Assetto Corsa EVO riceve oggi la Release (v.0.4), il più massiccio aggiornamento dall’inizio dell’Accesso Anticipato ( qui l’aggiornamento precedente), espandendo il gioco con nuove auto, nuovi tracciati, funzionalità multiplayer rivoluzionate e un corposo pacchetto di miglioramenti tecnici. L’update introduce 10 auto iconiche (in 13 varianti) e 5 circuiti leggendari, incluso il tempio della velocità di Monza e l’imponente Nürburgring Nordschleife. La simulazione si arricchisce inoltre del nuovissimo Daily Racing Portal (acevo.gg), una piattaforma che porta gare classificate, matchmaking avanzato e il sistema GridRating direttamente nel cuore dell’esperienza online di EVO. Tutto questo è disponibile da oggi su Steam in Accesso Anticipato, con sconto del 20%.

Ecco il trailer.

La Release 4 porta in pista una line-up da sogno, il più grande drop di vetture finora:

  • Racing
    • Ferrari SF-25 — la prima F1 moderna a debuttare nella serie.
  • GT
    • Ferrari F40 LM
    • Porsche Cayman 718 GT4 RS (2 varianti)
  • Stradali e icone cult
    • BMW M3 (E46) CSL
    • BMW M8 Competition Coupé
    • Ferrari Daytona SP3
    • Mini John Cooper S (2 varianti)
    • Peugeot 205 T16
    • Renault 5 GT Turbo
    • Toyota Supra Turbo RZ (MK IV) (2 varianti)

Un pacchetto che spazia dalle leggendarie belve degli anni ’80 alle hypercar più moderne. La nuova release aggiunge anche 5 tracciati di fama mondiale, realizzati con la consueta precisione grazie alle scansioni laser:

  • Nordschleife (3 layout, incluso Touristenfahrten)
  • Nürburgring GP (2 layout)
  • Autodromo Nazionale di Monza
  • Oulton Park Circuit (2 layout)
  • Road Atlanta

Per la prima volta, tutti i circuiti compatibili includono zone DRS, perfette per domare la nuova Ferrari SF-25.

La rivoluzione del multiplayer è arrivata. Con acevo.gg, i piloti possono sfogliare gli eventi giornalieri anche senza avviare il gioco, iscriversi alle gare con un click, essere automaticamente collegati al server tramite browser e gareggiare in eventi classificati basati sul nuovo sistema GridRating. Le prestazioni in gara aggiorneranno il proprio ranking personale, garantendo match più equilibrati e competitivi. E per chi arriva da SimGrid? Il proprio rating più alto viene importato automaticamente. Questa è solo la prima fase: nel tempo arriveranno strumenti per leghe, community, statistiche avanzate e integrazione totale in-game.

La Release v.0.4 non è solo contenuti, ma anche un enorme miglioramento della simulazione:

  • Pneumatici più naturali e reattivi
    • nuovo smorzamento
    • grip migliorato
    • inertie riviste
    • usura e temperature più realistiche
  • Sistemi ibridi e KERS/ERS unificati
    • Più coerenza tra tutte le vetture dotate di tecnologie ibride.
  • Trasmissione più realistica
    • Oscillazioni, elasticità e inerzie riviste per una sensazione più “meccanica”.
  • Interventi su tutte le aree del gameplay
    • replay più leggeri
    • penalità ridisegnate
    • HUD/MFD ampliati
    • miglioramenti alla chat e browsing dei server
  • Grafica rivisitata
    • Nuovi materiali di verniciatura, post-processing aggiornato e ottimizzazioni alla memoria.
  • Audio potenziato
    • Nuovi sistemi per turbo, trasmissioni e rumori di drivetrain.
    • Assetto Corsa EVO continua a evolversi verso quella che vuole diventare “la simulazione di guida definitiva”.

Prezzo e disponibilità:

  • Prezzo Early Access: €39,99 – attualmente scontato del 20%
  • Disponibile su Steam
  • Bundle speciale con Assetto Corsa Rally a ulteriore sconto del 10%

La Release v.0.4 è una dichiarazione d’intenti: Assetto Corsa EVO cresce, ascolta la community e punta a ridefinire la simulazione su PC come fece il suo predecessore. Con auto leggendarie, circuiti storici e un portale multiplayer in continua espansione, l’esperienza continua a diventare più ricca, più profonda e più competitiva. Preparatevi a scendere in pista: il semaforo è verde.