VGMag Awards 2025

Vgmag Awards 2025: i migliori giochi dell’anno eletti dalla redazione LIVE

L’anno sta quasi per terminare, aprendo le porte ad un 2026 che si preannuncia essere ricco di novità e tantissimi titoli da giocare. Per un grande 2026 però, ci lasciamo alle spalle un 2025 che, videoludicamente parlando ha saputo accontentare davvero tutti i videogiocatori. I giochi pubblicati quest’anno sono stati tantissimi, col alcune produzioni che si sono elevate rispetto ad altre. E come accaduto l’anno scorso, la redazione di Vgmag ha votato ed eletto i migliori giochi dell’anno, assegnando i Vgmag Awards 2025.

In tutto, in questo 2025 abbiamo eletto ben 13 vincitori in altrettante categorie, proponendo nuovi premi inediti che hanno debuttato proprio quest’anno in occasione dei nostri Vgmag Awards, andando così a premiare quei titoli e quelle IP meritevoli sotto diversi aspetti, dal game design all’accessibilità, dall’ambientazione alla trama, fino ad eleggere la sorpresa di questo 2025 e ovviamente, l’immancabile Game of the Year.

Best Audio – Clair Obscur: Expedition 33

Premio assegnato al gioco che più di tutti ha saputo emozionare con la sua colonna sonora e ha messo in scena un game design superiore alla concorrenza.

VgMag Awards 2025

Best Gameplay – Donkey Kong Bananza

In questa categoria abbiamo premiato il titolo che ha proposto ai videogiocatori un gameplay divertente, appassionante, che ha innovato e che dunque, ha tenuto i videogiocatori incollati allo schermo per tante ore, senza mai stancare o annoiare l’utente.

VgMag Awards 2025

Best Sequel – Kingdom Come: Deliverance 2

Quest’anno sono stati pubblicati molti sequel e con una qualità davvero alta. Questo premio è stato però assegnato a quell’IP che ha donato un nuovo capitolo degno di nota e che ha offerto maggiori migliorie rispetto al suo predecessore.

VgMag Awards 2025

Best Setting – Silent Hill f

Il premio “Best Setting” va a premiare l’ambientazione, e dunque, quel gioco che ha offerto le migliori location e quei luoghi che sono rimasti impressi nella mente del giocatore, nel bene e nel male.

VgMag Awards 2025

Best Graphics – Death Stranding 2: On the Beach

Il premio come miglior grafica di quest’anno unisce tutto: dettaglio grafico, qualità e design dei personaggi, l’art direction e dunque, occorreva premiare quel gioco che più di tutti ha offerto un mix equilibrato si tutti gli aspetti riguardanti la grafica del videogioco.

VgMag Awards 2025

Best Returning Franchise – DOOM: The Dark Ages

Nel corso degli anni abbiamo assistito alla nascita e all’esplosione di tantissimi franchise, con gli sviluppatori che hanno immesso sul mercato numerosi capitoli delle proprie IP di rilievo. E quest’anno un franchise su tutti ha messo d’accordo tutti coloro che hanno eletto il vincitore di questa categoria, che premia il gioco appartenente ad un franchise che è ritornato prepotentemente sul mercato con un nuovo capitolo della sua saga.

VgMag Awards 2025

Best Expansion – Elden Ring: Nightreign

Il classico premio che riconosce la miglior espansione giunta in questo 2025. Una new entry tra i riconoscimenti assegnati da Vgmag.

VgMag Awards 2025

Best Surprise 2025 – Hell is Us

Qual è stata la miglior sorpresa tra i giochi pubblicati quest’anno? Questo premio ricompensa lo scetticismo avuto nei confronti di quelle IP che vengono eticchettate (male) prima di essere giocate.

VgMag Awards 2025

Best Accessibility – Assassin’s Creed: Shadows

Come sempre, l’accessibilità nei videogiochi è fondamentale per permettere a TUTTI di poter ottenere le migliori condizioni per godere fino in fondo dell’esperienza videoludica. E noi abbiamo premiato il gioco che più di tutti ha permesso ciò.

VgMag Awards 2025

Best Localization – Mafia: Terra Madre

Premio che è stato assegnato al gioco che quest’anno ha offerto una localizzazione italiana impeccabile, andando a riconoscere soprattutto il miglior doppiaggio e il miglior adattamento dei dialoghi.

VgMag Awards 2025

Best Narrative – Clair Obscur: Expedition 33

La trama è fondamentale nei videogiochi, non pensate? E in questo 2025 abbiamo giocato tantissime storie appassionanti e ricche di enfasi e colpi di scena. Eppure, tra le tante sceneggiature degne di nota, una su tutte ha messo subito d’accordo gran parte della redazione che ha eletto i nostri Awards.

VgMag Awards 2025

Best Game Direction – Split Fiction

Uno dei premi più importanti e impattanti nell’industria dei videogiochi. Quale IP videoludica è stata capace di offrire la miglio regia, il miglior tono, equilibrando di fatto la direzione artistica e di gameplay?

VgMag Awards 2025

Game of the Year – Clair Obscur: Expedition 33

Dopo aver elencato le categorie in gara dei Vgmag Awards 2025, è tempo di svelare il vincitore della categoria Game of the Year, ossia il miglior gioco di quest’anno eletto ad insindacabile giuria della redazione. Di seguito vi proponiamo tutti i nominati e ovviamente, il nostro GOTY!

  • Death Stranding 2: On the Beach
  • Clair Obscur: Expedition 33
  • Donkey Kong Bananza
  • Kingdom Come: Deliverance II
  • Hollow Knight: Silksong

VgMag Awards 2025

 

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.