Housemarque guarda già oltre SAROS: avviato il prossimo progetto mentre l’esclusiva PS5 si avvicina al lancio

Mentre l’attesa per Saros cresce, Sony Interactive Entertainment e Housemarque sembrano pronti a voltare pagina ancora prima del debutto. Il nuovo sparatutto roguelike esclusivo PlayStation 5, in sviluppo da circa quattro anni, è entrato nella fase conclusiva, ma dallo studio finlandese arrivano segnali chiari: il futuro è già in cantiere. A suggerirlo è una recente offerta di lavoro pubblicata da Housemarque, che cita apertamente l’avvio di un nuovo progetto subito dopo l’uscita di SAROS. Nell’annuncio, lo studio invita a unirsi al team che ha firmato Returnal, forte di quattro BAFTA conquistati nel 2022, e che ora sta rifinendo uno dei titoli più attesi del 2026.

La posizione aperta è quella di Principal Producer, una figura chiave chiamata a coordinare una parte cruciale della produzione: gestione delle tempistiche, controllo dei costi e collaborazione trasversale con i vari reparti di sviluppo. Un ruolo strategico che riporterà direttamente al Production Director e che dovrà garantire una consegna impeccabile all’Executive Producer. Ma il passaggio più interessante dell’annuncio riguarda proprio ciò che verrà dopo: “Il 2026 si prospetta come un anno intenso ed entusiasmante per Housemarque, mentre ci prepariamo ad avviare un nuovo progetto dopo la pubblicazione di Saros.”

Per questo motivo, lo studio sta rafforzando temporaneamente il team produttivo, con l’obiettivo di assicurare un lancio solido di SAROS e, in parallelo, dare il via allo sviluppo del prossimo titolo. Con una nuova data sul calendario, Housemarque ha confermato che SAROS avrà una Deluxe Edition che includerà due giorni di accesso anticipato: un bonus pensato per i fan più impazienti. Con SAROS ormai alle porte e un nuovo progetto già in preparazione, Housemarque si prepara a un 2026 decisamente carico di ambizioni. I riflettori sono puntati: cosa bolle davvero in pentola dopo il prossimo sparatutto roguelike?