Vince Zampella

Vince Zampella: morto in un incidente stradale il capo di Respawn Entertainment

Vince Zampella, co-fondatore di ed ex-capo di Infinity Ward, e co-fondatore e capo di Respawn Entertainment e Ripple Effect Studio, è morto in seguito ad un incidente stradale avvenuto domenica pomeriggio. Zampella aveva 55 anni.

Come riportato da NBC Los Angeles, l’incidente è avvenuto sulla Angeles Crest Highway in California.

Secondo la California Highway Patrol, come riportato da TMZ, Zampella è stato coinvolto in un incidente con un unico veicolo intorno alle 12:45 di domenica 21 dicembre. Al momento dell’incidente, nel veicolo c’erano due persone, entrambe decedute.

Zampella era alla guida dell’auto quando è uscita di strada, andando a sbattere contro una barriera di cemento. Dopo l’incidente, che ha sbalzato fuori il passeggero, è scoppiato un incendio che ha intrappolato Zampella. Il passeggero, la cui identità è al momento sconosciuta, è deceduto in ospedale.

I dettagli sul motivo per cui l’auto è uscita di strada devono ancora essere determinati.

Il lavoro di Zampella nel corso degli anni è stato fondamentale nella gaming industry specialmente nel genere degli FPS, grazie al suo contributo per serie come Medal of Honor, Call of Duty, Battlefield ed Apex Legends.

Zampella ha lavorato alla 2015 Inc. dal 1999 al 2002, come lead designer per Medal of Honor: Allied Assault, continuando a lavorare alla serie anche dopo il successo ottenuto. Responsabile della serie Battlefield dal 2021, è stato uno dei fondatori degli studi Infinity Ward e Respawn Entertainment. Durante la sua permanenza presso Infinity Ward, Zampella ha contribuito alla creazione della serie Call of Duty. Dopo aver lasciato Infinity Ward nel 2010, ha fondato Respawn, dove ha sviluppato giochi come Titanfall prima che lo studio venisse acquisito da Electronic Arts. Dopo l’acquisizione da parte di EA, lo studio ha pubblicato titoli come la serie Star Wars Jedi e Apex Legends.

Al momento in cui scriviamo, non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte di Electronic Arts, Respawn Entertainment o della famiglia di Zampella.

Vince Zampella